Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Migliori app gratis per iPhone e iPad: la classifica Macitynet del 2014

Migliori app gratis per iPhone e iPad: la classifica Macitynet del 2014

Pubblicità

Su App store non mancano le applicazioni gratis per iOS, anzi sono la stragrande maggioranza (anche se molte sono solo travestite da app gratis visto che obbligano ad acquisti in app) . Cercare le migliori non è affatto un compito facile. Ci proviamo con questa classifica che, come le altre che abbiamo stilato, non ha la pretesa di indicare il meglio del meglio, ma solo le applicazioni che ci sono piaciute di più nel corso degli ultimi mesi, quelle che non obbligano a spendere (qualche volta prezzi assurdi) per avere un minimo di funzionalità. Abbiamo anche qui, nonostante ci sarò una classifica ad hoc per questo, cercato di dare visibilità a programmi italiani, specialmente in categorie dove la lingua o la funzione sono fondamentali

Bambini – Fiabe Sonore

mzl.cduoszbk“A mille ce n’è…”. Questa strofa risuona nelle orecchie di molti di coloro che sono sopra gli ‘anta come una sorta di inno della loro infanzia. Cominciavano così le mitiche fiabe sonore, favole “raccontate” da dischi 45 in vinile, recitate, musicate e accompagnate da suoni ed effetti speciali in audio, capaci di intrattenere e affascinare i piccoli del tempo. Ora quegli anni tornano in edizione iPhone o iPad con l’app Fiabe Sonore che include le piu belle fiabe di tutti i tempi, come Cenerentola, Pollicino, il Brutto Anatroccolo, i Tre Porcellini, e tante altre in edizione amnoderanata e interattiva. Le fiabe si possono non solo ascoltare, ma anche guardare grazie ad illustrazioni con inquadrature e sequenze inedite, rendendo ancora più avvincente il racconto. Ma il divertimento non finisce qui, terminata la fiaba, infatti, ci sono dei simpatici giochi da fare con domande per stimolare la memoria del bambino. In più sull’iPad è possibile visualizzare il testo integrale della fiaba e in ogni pagina ci sono due o tre facili domande a cui rispondere. Poi, grazie all’opzione Gioca e Colora, i disegni possono essere salvati sul dispositivo e convivisi via e-mail o stampati per essere colorati. Affascinante per tutti.

 

Cibi e Bevande – Piccole Ricetteicon320x320

Piccole Ricette è un ricettario di Valentina Picco, ma anche un pratico strumento con tante altre funzioni utili. E’ possibile, ad esempio, inviare le proprie ricette per vederle pubblicate nell’applicazione, stampare le ricette direttamente da iPhone o iPad o condividerle su Facebook, Twitter o via Email. Piccole Ricette è stata riscritta recentemente e offre anche la modalità leggio, l’ideale per consultare una ricetta mentre si cucina. Per tutte le ricette ora viene indicato il grado di difficoltà, si potranno consultare molti extra, le ricette più calde del momento e trenta nuove ricette dagli Stati Uniti. Resta la stessa la formula: nessuna ricetta complicata, ma idee facili da preparare e una speciale attenzione alla cucina con ingredienti italiani. L’applicazione è disponibile in App Store gratis a partire da qui.

 

Foto – Photo Editor

mzl-1.lnjhpughPhoto Editor, applicazione come da titolo permette di modificare e migliorare le immgini presenti nei propri dispositivi iOS. Come la maggior parte delle applicazione di questo tipo, anche Aviary offre tutte le opzioni più conosciute e utili richieste da un qualunque editor fotografico su dispositivo portatile. Fra le opzioni più importanti ricordiamo il miglioramento automatico, filtri ed effetti di diverso genere, ritaglio, rotazione, raddrizzamento della immagini, impostazioni sulla brillantezza, contrasto, saturazione e dettagli, correzione occhi rossi, sbiancamento, disegno libero, inserimento testo, bilanciamento del bianco, adesivi e sticker, ed altri. Anche se la maggior parte delle funzioni più avanzate, infatti, possono essere sfruttate solo acquistando il relativo pacchetto in-app, con un esborso aggiuntivo, quelle indispensabili sono tutte a portata di mano e gratuite. Se scaricherete una sola applicazione per foto ritocco, questa è quella che vi serve.

 Intrattenimento – Sfondi HD e temi per iOS

mzl.nkxzlyoqLe applicazioni con sfondi scrivania non sono per tutti e ma se avete passione per questo tipo di programmi che permettono di personalizzare il desktop di iPhone e la schermata di blocco, difficilmente troverete di meglio di Sfondi HD e temi per iOS. Questa applicazione non a caso è la più popolare e scaricata nel suo campo, oltre che quella più premiata dal giudizio degli utenti. I suoi principali pregi sono un funzionamento giù molto avanzato e ricco di sfondi nella versione gratuita e la qualità degli sfondi stessi, che sono molto dettagliati, scelti con gusto e perfettamente tagliati per iPhone, anche nelle sue ultime versioni con schermo di grandi dimensioni. Nell’app troviamo 10 categorie: Astratto, Cartoni, Fantascienza, Animali, Sport, Natura, Vacanze, Minimal, 3D e Città che potremo navigare in maniera molto facile. L’app offre la possibilità di vedere gli sfondi più scaricati e le novità, agevolando la ricerca di chi va a caccia del meglio e ama cambiare.  Peccato solo per la pubblicità piuttosto invasiva, l’unica reale ragione per passare alla versione a pagamento.

Istruzione –  Quiz Patente 2015 + Manuale + Video

pr_sourceSu App Store non mancano certamente le applicazioni che hanno l’ambizione di introdurre allo studio per conseguire la patente di guida, ma tra quelle gratuite, Quiz Patente + è certamente l’eccellenza. Non solo è studiata in collaborazione con scuole guida, il che è una garanzia dal punto di vista didattico, ma offre anche un approccio in stile gioco, con quiz che verranno sottoposti nella maniera più selettiva e incisiva possibile. Tutto questo è supportato da un vero manuale di scuola guida che spiega in maniera semplice ma completa il significato della segnaletica e aiuta a memorizzare i cartelli. Una volta svolti i quiz si potranno avere le statistiche di rendimento, vedere dove si è sbagliato e vedere cosa si è sbagliato. Alla fine potremo memorizzare i quiz svolti, quelli corretti e quelli sbagliati per vedere quali sono da ripetere. La simulazione dei quiz ministeriali è perfetta; e come se questo non bastasse si hanno anche filmati di introduzione alle varie tematiche e, infine, notifiche che ricordano quando è ora dio esercitarsi e anche un modulo che ci permetterà di sfidare i nostri amici in un testa a testa.

Medicina – iMamma

mzl.pyyeibzhTra le tante app per le mamme disponibili sullo Store, iMamma si distingue per il suo carattere italiano (le informazioni, i consigli e il diario agenda sono quelli forniti da molti consultori e ospedali italiani) e per trasformare il display di iPhone in un diario, un’agenda e una guida alla gravidanza. L’app offre, infatti, informazioni per ogni settimana di gravidanza, la funzione di calcolo della data presunta del parto, un’agenda con gli esami da compiere, articoli scientifici inerenti alle problematiche più frequenti, una sezione per la registrazione dei dati personali, consigli e tracker del peso, ma anche il registro delle contrazioni, il conta calcetti e le indicazioni per la valigia dell’ospedale e gli indirizzi dei consultori e degli ospedali di tutta Italia. È uno strumento utile anche per il ginecologo. Oltre al regolo ostetrico, cui il medico non può rinunciare, con pochi tap potrà accedere al database delle proprie pazienti, al planning degli appuntamenti e alle informazioni sugli esami da consigliare in gravidanza. Per ogni paziente potrà monitorare la biometria fetale e il calcolo del peso del bambino.

Meteo – Instaweather

mzl.ajilebhqInstaweather è una applicazione che unisce insieme tre funzioni tra le più popolari: previsioni meteo, foto e social. Il suo punto di forza è nella possibilità di condividere le previsioni meteo usando un sistema integrato da foto scattate con iPhone. In termini pratici quel che potremo fare è riprendere il luogo dove ci troviamo, stampando le informazioni meteo sull’immagine. Tutto questo viene fatto con grande qualità grafica e assortimento. Potremo ad esempio avere a scelta informazioni ricche di dati (dalla pressione atmosferica alla temperatura, pioggia, velocità e direzione del vento) oppure ad icone. La condivisione avviene sui principali social networks: Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare, WhatsApp, SMS e anche via Airdrop. Per personalizzare le foto potremo richiamare i filtri o indicare sulla foto luoghi notevoli dei dintorni come un ristorante, un monumento, un negozio, tutto quanto appare, insomma, su una mappa con informazioni geolocalizzate. Non manca la possibilità di vedere previsioni a più giorni.  La versione gratis non ha tutte le skin della versione Pro, ma è più che funzionale e completa e un prodotto divertente da usare.

 

Mode e tendenze – Catalogo Ikea

mzl.lxchwlbvCatalogo Ikea è un prodotto esemplare nel campo delle app di marketing di un prodotto o di un servizio. Offre ovviamente il catalogo della azienda svedese che si occupa di mobili, ma  le centinaia di pagine, offrono anche una serie di contenuti speciali (gallerie di immagini, immagini 3D, link interattivi al sito Ikea, video) e soprattutto una piccola rivoluzione rispetto ai cataloghi digitali offerti in passato: la realtà aumentata. Senza fretta di dire addio al metro per misurare pareti e spazio disponibile mobili e accessori, chi sta cercando di capire se un mobile è adatto o meno ad un ambiente, può armarsi di iPhone o iPad e provare a visualizzare il proprio mobile con pochissimi tap: basterà accedere alla funzione dell’app “Disponi i mobili nella tua stanza”, inquadrare il luogo in cui si desidera posizionare il prodotto, fare tap e aspettare che il mobile venga visualizzato sullo schermo, per poi migliorare la sua posizione, e scattare una fotografia. I prodotti si potranno ruotare e spostare e poi si potrà ricominciare da capo, con tutti i mobili che si desidera provare.  Acquisendo il simbolo “+” che compare sul catalogo cartaceo e su quello digitale, sarà possibile accedere ai filmati, vedere gli ambienti del catalogo a 360 gradi, conoscere la storia dei diversi prodotti e dei loro designer.

jpeg-9

Musica – MusicXMatch

MusiXmatch è un’applicazione estremamente professionale, al top nel mondo, per la ricerca dei brani delle canzoni. Frutto del lavoro di una grande azienda che ha acquisito in licenza la più grande e completa base di dati ufficiale di testi di canzoni, (oltre sei milioni di testi completamente localizzati per 18 paesi), offre brani senz’altro corretti e completi, al contrario di quelli artigianali che si trovano sul web. funziona in accoppiata con iTunes (ma anche altri programmi: basta selezionare una canzone e subito appare una finestra pop up con il testo. L’applicazione è grado di riconoscere la musica delle radio di iTunes e mostrare le parole dei brani trasmessi. Un prodotto imperdibile per gli appassionati di musica e un fiore all’occhiello della tecnologia e dell’innovazione italiana.

 

Navigazione – Tuttocittà Map

mzl.izdttnysTuttocittà Map, è una delle due app di navigazione di Tuttocittà. In questa versione include i 39 volumi con le mappe di 350 località, le classiche mappe che fino a pochi anni fa erano in versione cartacea. Grazie all’app potremo visualizzare la mappa del luogo e il nome della strada in cui ci si trova anche utilizzando la  modalità “satellitare”,  creare percorsi personalizzati per spostarvi sia in auto che a piedi,  trovare l’indirizzo dell’azienda o della persona che cercate, sapere la velocità a cui vi state muovendo e la quota altimetrica del luogo dove ti trovi.  Oltre a questo possiamo individuare facilmente le farmacie di turno e le aperture festive dei centri commerciali della tua zona, trovare su mappa attività come hotel, ristoranti, bed&breakfast; ma anche servizi utili come benzinai, parcheggi, bancomat, ospedali, uffici postali. Trovacittà ha anche una funzione molto particolare e decisamente interessante:  permette di scoprire dove sono gli spettacoli, le mostre, le sagre, i mercatini e gli eventi culturali più vicini. In questa ottica diventa un perfetto organizzatore di serate.

 

News – Flipboard: La tua rivista sociale di notiziejpeg-7

Non più una novità in App Store, ma un download obbligatorio per tutti. Una rivista virtuale, dotata di una grafica chiara e leggibile, che rempagina e presenta in maniera graficamente allettante, le notizie di Internet. L’utente più impostare le proprie fonti di lettura, così da avere a portata di mano notizie e informazioni provenienti dai siti e blog preferiti. La prima volta si entra nel mondo di Flipboard è possibile scegliere alcuni argomenti per iniziare a leggere di tutto, dalle notizie dal mondo allo sport, ai viaggi e altro ancora. Veloce, funzionale, gradevole da leggere, completamente personalizzabile. È difficile trovare di meglio, per la nostra redazione è impossibile

 

Produttività – 1Password

mzl.roelzrtf1Password è da sempre una delle applicazioni più apprezzate per iOS e da quest’anno viene offerta anche in versione gratuita. Alla versione gratis mancano alcune funzioni definite come “Pro”, come le casseforti multiple, la condivisione di password tra i membri della stessa famiglia, sicro automatica, categorie aggiuntive, ma per un uso basilare è perfetta. Con 1Password l’utente deve ricordare sempre e solo un’unica password, quella per accedere all’app o al programma: una volta all’interno sono infatti sempre disponibili tutte le nostre password ma anche i dati dei nostri account per accedere ai siti web, all’home banking, fino ad arrivare alle riproduzioni dei nostri documenti più importanti come passaporto, carte di credito e così via. 1Passoword protegge tutti i nostri dati e le informazioni più preziose con crittografia AES 256bit di livello militare, mantenendo al sicuro i dati anche in caso di smarrimento o furto del computer o del nostro dispositivo mobile. L’elenco delle funzioni è completo e include un generatore di password sicure, creazione di note sicure.

 

jpeg-3

Salute e benessere – Calendario mestruale

Come facilmente intuibile si tratta di un’applicazione esclusivamente dedicata all’universo femminile. Con l’applicazione in questione è facile facile tenere traccia di tutte le informazioni circa la temperatura basale e il ciclo mestruale. Inoltre, l’applicazione dispone di una semplice e facile interfaccia da usare nel calendario, progettato per prevedere i cicli mestruali e i possibili giorni fertili. Offre anche alcune funzioni premium in app, ma nessuna di esse è del tutto irriununciabile. Grafica non troppo elaborata, ma leggibile. Una volta entrate nel meccanismo, questa app indispensabile. Consigliabil in particolare alle donne che sono in cerca di una gravidanza

 

Social Network- WhichApp

mzl.uhbmvpfmApp tutta italiana che re-immagina il concetto di comunicazione. Una sorta di Whatsapp potenziato in quanto sostanzialmente permette di fare le stesse cose ma con qualche utile funzione aggiuntiva che di fatto lo rende più appetibile specialmente per quella fetta di utenza che tiene alla propria privacy (l’uso di certificati Verisign garantisce un ambiente sicuro e protetto). Permette di inviare messaggi di testo, audio, video e foto senza però mostrare lo stato “online”, la data e l’ora dell’ultimo accesso. E’ possibile sia chattare normalmente con i propri contatti, sia sfruttare la chat Ghost, una sorta di Snapchat integrato che cancella automaticamente i messaggi inviati dopo 5-10-15 secondi dalla lettura. Integra inoltre un traduttore intelligente che permette di chattare anche con utenti che non parlano la nostra lingua. È inoltre gratuita, non ci sono infatti abbonamenti mensili o annuali da sostenere

 

Sport – Endomondo Sports Trackerjpeg-10

Una delle applicazioni più note per gli amanti del fitness. Quando si fa jogging è possibile leggere a schermo tempi di percorrenza, calorie bruciate e velocità di corsa. Inoltre, con il GPS attivo, Endomondo terrà traccia in tempo reale del proprio movimento, indicando la posizione dell’utente all’interno della mappa integrata. Applicazione sostanzialmente universale, compatibile anche con vari accessori Ant+ per l’elaborazione di programmi di allenamento completi e strutturati. È supportata da un sito molto completo e permette anche di gareggiare con amici e concorrenti virtuali.

Utility – PDF Readerjpeg-13

PDF Reader, già vincitrice del premio miglior Utility di App Store Rewind i è uno strumento fondamentale per gestire completamente i propri documenti PDF. Facile usare, facile da leggere, l’applicazione supporta tutti i formati principali di file. E’ possibile editare il testo, evidenziandolo, aggiungendo note adesive, caselle di testo e francobolli. Oppure, è anche possibile compilare moduli PDF e firmare i contratti, sincronizzare file ed effettuare backup online con iCloud. PDF Reader supporta anche il trasferimento di file in Dropbox, Google Drive, GoogleDocs, Box.net e SugarSync, e Mydisk. Tra le funzioni si segnala anche lo scanner: acquisisce immagini e le trasforma in PDF.

 

 

Viaggi – TripAdvisor Hotel Voli Ristorantijpeg-14

TripAdvisor è l’applicazione ideale per chi ama viaggiare. Contiene milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe, così da pianificare la propria vacanza perfetta e scoprire oltre 100 milioni di recensioni e opinioni autentiche dei viaggiatori. Con TripAdvisor è facile trovare le tariffe aeree più convenienti, i migliori hotel, i ristoranti più alla moda e le attrazioni più divertenti, qualunque sia la propria destinazione. Tra le funzioni avanzate c’è anche la realtà aumentata che consente di trovare un locale, un hotel, un’attrazione sfruttando al videocamera del dispositivo. Nonostante le polemiche recenti sulle false recensioni, si tratta di un programma fondamentale per chi viaggia perchè mentre si è in un luogo è il sistema più immediato per avere un consiglio su un risorante, un albergo o un luogo da vedere.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità