I motociclisti lo sanno: l’obiettivo non è la destinazione, ma il viaggio. E per viverlo al meglio è bene dotarsi degli accessori giusti che permettono di renderlo comodo e sicuro, con tutto l’occorrente anche in caso di emergenza. La nostra redazione ha pensato di raccogliere i più utili per gli amanti delle due ruote.
Attenzione alle vibrazioni
Prima di procedere però vogliamo ricordare ai nostri lettori che l’esposizione a vibrazioni come quelle generate dai motori ad elevata potenza delle moto può danneggiare le fotocamere di iPhone. Come spiegato da Apple in una pagina di supporto, a lungo andare le vibrazioni possono alterare negativamente il funzionamento dei sistemi di stabilizzazione ottica e di messa a fuoco automatica, quindi sono a rischio tutti gli iPhone a partire da iPhone 6 Plus, 6s Plus e iPhone 7 e successivi.
In tal caso sono quindi da evitare tutti quei supporti che posizionano il telefono sul manubrio, sul serbatoio o in un altro punto della motocicletta: per preservare le fotocamere di questi iPhone è meglio lasciarlo nella tasca della giacca così da lasciare che il proprio corpo assorba la maggior parte delle normali vibrazioni generate dal motore.
Interfono
Se volete poter rispondere al telefono mentre girate in città con lo scooter, ascoltare le indicazioni stradali del navigatore GPS in moto o chiedere qualche informazione lampo a Siri mentre siete sulle due ruote, l’interfono è la soluzione giusta. Si tratta sostanzialmente di un ricevitore Bluetooth che si aggancia su un lato del casco, possibilmente in una posizione facilmente raggiungibile dalla mano per regolare il volume o premere il pulsante multifunzione per telefonate e Siri, e incorpora due altoparlanti che permettono di ascoltare il tutto da un orecchio.
In confezione generalmente c’è anche il microfono con spugna antivento per poter parlare liberamente mentre si è alla guida e senza distrazioni. Il sistema è ovviamente impermeabile per garantire il funzionamento sotto la pioggia, e l’autonomia offre diverse ore di funzionamento con una sola carica. Se ne possono comprare anche due in modo da collegarli fra di loro e poter parlare anche con il passeggero sfruttando unicamente il Bluetooth, senza passare per gli smartphone (e quindi evitando telefonate a pagamento).
Tra i migliori per qualità-prezzo c’è lo Shape di Iterphone che potete comprare su Amazon sia in singolo che in coppia.
Allarme con sirena
Questo piccolo allarme è progettato per le brevi soste con la moto e come dissuasore quando è parcheggiata in pianta stabile. Se il veicolo viene scosso scatta il primo allarme, se si continua a muoverlo si attiva il secondo, di maggiore intensità e durata (113 dB). L’idea è quella di sistemarlo in posizioni nascoste (sotto la sella o sotto il portapacchi) tramite bi-adesivo o fascette in plastica, in modo da renderne più difficoltosa l’individuazione ai primi tentativi.
Quello di Lancoon che potete comprare su Amazon è adatto anche per biciclette, auto, scooter, porte e finestre – spiega l’azienda – e può essere regolato su 7 diversi livelli di sensibilità in modo da prevenirne l’attivazione accidentale in caso di vento. Funziona con tre batterie ministilo AAA (incluse in confezione) e misura circa 12 x 10 x 3 centimetri. La scocca è in robusto PC ed è impermeabile e resistente alla polvere (IP55). Si attiva e si controlla a distanza tramite telecomando.
Carplay per moto
Carpuride W702 è un vero e proprio dispositivo per Carplay o Android Auto del tutto simile a quello dell’automobile e altrettanto intuitivo. Basta abbinarlo senza fili e lo schermo del vostro telefono con le applicazioni studiate ad hoc appariranno su di esso e saranno a disposizione per la navigazione, l’intrattenimento o la comunicazione.
A cose serve non dovremmo spiegarlo. È in pratica come avere un telefono sempre sotto gli occhi senza essere costretti ad impugnarne uno.
Offre connessionewireless. Niente cavo tra lo smartphone e lo schermo, dunque e anche il doppio Bluetooth che che consente a sistema da una parte di collegarsi con lo smartphone e dall’altra al sistema wireless del casco o degli auricolari. In questo modo sarà possibile controllare, con Siri o gli assistenti virtuali dei telefoni Android, le applicazioni, dettare istruzioni ai navigatori, telefonare oppure ascoltare musica. Tutto senza toccare lo schermo.
Nella confezione c’è anche il cavo che ha un connettore impermeabile “attacca e stacca” con sigillo anti umidità e pioggia nel caso vogliate scollegare il sistema. Quel che dovrete fare è raggiungere mediante il cavo in dotazione la batteria (cablaggio semplice, ACC +12V e terra).
Navigatore Moto
Chi è alla ricerca del migliore percorso da fare in moto, trova i suoi bisogni soddisfatti in questo formidabile dispositivo, un navigatore satellitare progettato appositamente per questo scopo, e quello di TomTom in vendita su Amazon mette a disposizione diverse funzioni utili.
Grazie al sistema MyDrive integrato permette infatti di pianificarne uno scegliendo la destinazione e lasciando che sia lui a scoprire quali sono le vie maggiormente collinari e panoramiche per raggiungerla.
Si possono anche selezionare dei punti che devono essere compresi nel percorso, in modo da decidere dove fare qualche sosta, e si può anche scegliere il livello di pendenza e di tortuosità per adeguare il viaggio al proprio stile di guida o più semplicemente alle voglie del momento.
Questo modello include le mappe di 49 paesi ed è possibile aggiornarle tramite WiFi, quindi senza necessità di collegarlo ad un computer. Una un processore quad-core e supporta gli assistenti vocali Siri e Google, il che vuol dire che durante la guida, usando un interfono, è possibile interagire con il dispositivo senza dover toccare lo schermo touchscreen da 4,3 pollici. Il sistema può essere usato anche per rispondere alle telefonate in entrata sullo smartphone o per farsi leggere i messaggi ricevuti, in modo da poter così mantenere lo sguardo concentrato sulla strada.
Ovviamente trattandosi di un navigatore satellitare per moto è impermeabile e può essere fissato su qualsiasi manubrio: in confezione c’è tutto l’occorrente per avvitarlo in sicurezza e usarlo poi durante i viaggi, con tanto di cavo per il collegamento alla batteria e placca per l’aggancio e lo sgancio rapido, in modo da poterlo rimuovere quando si scende dalla sella.
Tra le funzioni più interessanti c’è quella di condivisione del percorso, così gli altri motociclisti che partecipano al viaggio possono ricevere in un lampo il percorso già pianificato e completo di tutti i punti di interesse eventualmente inseriti dall’utente.
Avviatore Moto
Per non restare bloccati in caso di batteria scarica vi serve un jump start e tra i migliori sul mercato e in vendita su Amazon c’è Noco Boost Plus GB40. Prodotto da un’azienda americana specialista del settore che vanta più di 100 anni di esperienza con le batterie, è piccolo e relativamente leggero (siamo intorno al chilo), perciò si mette praticamente ovunque. La batteria al suo interno una volta pienamente carica offre 24 Wh e una potenza di picco di 1000A. Permette fino a 20 riavvii e riesce a dare una spinta a motori di 3 litri di cilindrata (se diesel) o 6 litri di cilindrata (se benzina).
Funziona anche come luce di emergenza stroboscopica per segnalare la presenza della vettura a bordo strada; lo stesso LED può essere usato per illuminare il cofano. Noco Boost Plus GB40 offre inoltre: protezione dalle scintille, rilevamento dell’inversione della polarità, può essere usato come PowerBank, design anti urto e protezione da polvere e liquidi (IP65).
Nella confezione si trovano morsetti ad alta resistenza, caricabatterie per auto da 12 V (ricarica completa in 3 ore tramite qualsiasi porta USB a 2,1 A), cavo di ricarica micro USB, custodia in microfibra e manuale di istruzioni.
Torcia Moto compatta
Una piccolissima torcia come la Nitecore in vendita su Amazon può essere molto utile in situazioni di emergenza, come ad esempio una riparazione della ruota a bordo strada di notte. E’ compatta e quindi altamente tascabile, in modo da poter essere infilata anche nella tasca dei pantaloni o agganciata alla chiave della moto, ma è abbastanza potente (1000 lumen) da garantire una buona illuminazione.
Usa due LED P8 e pesa solo 50 grammi, e incorpora uno schermo OLED per tenere d’occhio la potenza e il livello della batteria, che si ricarica tramite USB-C. E’ da 1200 mAh e promette fino a 3 ore di autonomia a 200 lumen che sono più che sufficienti per illuminare una vasta zona.
Compressore portatile
Lo Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S in vendita su Amazon è popolarissimo accessorio che ha riscosso un grande successo fin dal lancio sul mercato. E’ un accessorio alimentato a batteria con il quale è possibile gonfiare praticamente di tutto, da un pallone alle gomme dell’auto, dalla camera d’aria di un bicicletta ad una piccola piscina. Basta collegare il connettore più adatto alla valvola e aspettare.
Ha piccole dimensioni: 400 grammi per 13 x 7 x 5 centimetri circa e tra le sue funzioni c’è quella del rilevamento digitale della pressione dei pneumatici, con possibilità di impostare una pressione alla quale fermarsi automaticamente.
E’ in grado di gonfiare da zero due pneumatici d’automobile o mettere in pressione le quattro ruote di una macchina fino a otto volte. Fornisce fino a 15 litri al minuto, usa una presa USB-C per la ricarica della batteria e che c’è anche una luce LED di cortesia.
Permette inoltre di impostare una soglia di pressione oltre la quale la pompa si spegne e include cinque diverse modalità di gonfiaggio.
Antifurto moto
Se volete aggiungere un livello di sicurezza alla moto per prevenirne i furti, una soluzione migliore del classico catenaccio che si può tagliare con un paio di tenaglie è il bloccadisco con allarme incorporato. Quello di REAPP in vendita su Amazon si aggancia ad uno dei dischi dei freni e, proprio come l’allarme già citato in questa lista, è dotato di un sensore che riconosce i movimenti e permette di emettere un suono di 110 dB di potenza per avvisare i passanti del tentativo di furto.
E’ impermeabile e resistente sia alla pioggia che alle condizioni metereologiche estreme, si blocca al disco in un attimo e in tre secondi è già operativo. Se attivato 10 volte al giorno, la batteria (sostituibile) promette pressappoco 6 mesi di autonomia.
Kit riparazione gomme tubeless
Quando si viaggia su fondi sconnessi o su strade bianche, la foratura di uno pneumatico va preventivata. Nel malaugurato caso in cui capiti, un kit come questo di GIVI in vendita su Amazon consente di riparare la gomma in pochi minuti e di raggiungere un gommista per un controllo.
All’interno della custodia c’è tutto l’occorrente per chiudere il foro e per rigonfiare la gomma. Le istruzioni a corredo aiutano anche il motociclista meno esperto ad effettuare le operazioni in modo corretto e se ci si trova in una zona dove non manca la copertura di rete, tramite lo smartphone e il QR code presente sullo stesso foglio, sarà possibile visualizzare il video tutorial.
Arrivati a casa basterà ricordarsi di acquistare un set di bombolette CO2 (S450KIT), in modo da ripristinare il kit antiforatura, che comprende: 3 bombolette di Co2, 1 raccordo con valvola, 1 tubo flessibile, 1 cutter, 5 strisce sigillanti, 2 utensili specifici e 1 tubetto di collante.
Speaker moto
Probabilmente li avete già visti sulle moto custom, ma se volete potete metterli su qualsiasi moto perché non è sempre un accessorio di serie: un set di altoparlanti come quello di iMESTOU in vendita su Amazon è progettato proprio per rendere il viaggio in moto più piacevole, specialmente quando si viaggia soli o con un passeggero.
Si montano su qualsiasi manubrio con diametro da 1 a 1,5 pollici e usano il Bluetooth 5.0 per la comunicazione con lo smartphone, ma incorporano anche la presa AUX per un lettore MP3 e la radio FM per chi vuole ascoltare le proprie stazioni radio preferite.
Sono certificati IP56 quindi resistono a pioggia e polvere e hanno 150 Watt di potenza per farsi sentire anche sopra il rombo del motore.
Su Macitynet trovate anche: