Praticate sport all’aria aperta e desiderate registrare i vostri allenamenti, magari proprio per smascherare eventuali errori e migliorarvi di volta in volta? Siete in vacanza e volete registrare le vostre avventure? Se non avete ancora comprato un’action camera, state quantomento pensando di prenderne una.
Negli ultimi anni Macitynet ne ha provate diverse, dalle Panasonic HX-A1M e HX-A500 alla Oregon Gecko HD ed ai particolari SportGlass HD e SkiMask HD di Mediacom, alle Drift Ghost-S e Stealth 2, senza dimenticare le interessanti, nel rapporto qualità prezzo, SJ4000, SJ6000, SJCAM SJ4000+, SJ M10+, SOOCOO S33WS, Xiaomi Yi camera e Activeon CX, che tra le altre cose collaborano anche con gli accessori compatibili GoPro.
Il punto di forza di una action camera non è soltanto il dispositivo in sé visto che oggi, ormai con poche decine di euro, ci si porta a casa una telecamerina in grado di riprendere video quantomeno in HD. Sono i giusti accessori infatti a garantire riprese da angolazioni talvolta uniche che sono certamente di effetto durante la registrazione di un filmato. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere i 10 che possono davvero fare la differenza in queste e molte altre situazioni e che magari non avete nella vostra dotazione o tra quelli di amici e parenti o cui dovete fare un regalo.
Flash a luce continua
Se vi state per immergere sul fondo del mare o se il vostro obiettivo è registrare una discesa in snowboard di notte, il Knog Qudos Action diventa indispensabile. Si tratta di un piccolo ma performante illuminatore LED impermeabile fino a 40 metri di profondità che si aggancia fianco a fianco ad una action camera ed illumina una ampia area di fronte alla telecamera anche nel buio più totale.
Lo comprate su Amazon al prezzo di circa 80 euro.
Stabilizzatore con giroscopio a tre assi
Se l’obiettivo è quello di registrare un video in corsa, uno stabilizzatore è quello che fa per voi. Uno come il Feiyu FY-G4 Ultra o che in generale sia concettualmente simile in quanto integra un giroscopio a tre assi che permette di stabilizzare l’action camera in una determinata posizione ed assorbendo tutti gli eventuali spostamenti, con il risultato che si otterrà un video fluido ed altamente stabile, come se l’action camera “galleggiasse” in aria.
Su Amazon costa intorno ai 270 euro.
Pettorina per cane
Volete registrare la passeggiata o la corsa al parco del vostro fidato compagno d’avventure? Esistono delle pettorine pensate proprio allo scopo, in quanto abbracciano il corpo del cane ed offrono una piastra per agganciare l’action camera, offrendo una prospettiva davvero unica.
asta telescopica
Proprio l’asta selfie per smartphone, ne esistono alcune appositamente progettate per funzionare anche con le action camera. Il vantaggio, come nel caso della PanShot LT-C01 che abbiamo già provato e che ci sentiamo di consigliarvi, è che si possono registrare video riprendendo se stessi angolando la telecamera in alto o in basso, oppure raggiungendo punti o zone meno accessibili come potrebbe ad esempio essere il centro di un torrente o il soffitto di una stanza.
Quella che vi consigliamo funziona anche con gli smartphone grazie ad un accessorio incluso nella confezione e, a differenza delle aste per selfie classiche, ha le sezioni in alluminio spazzolato ed un sistema di blocco per evitare chiusure accidentali.
Su Amazon si compra per 21,99 euro
Handgrip galleggiante
Se state programmando un tuffo in mare o una nuotata al fiume e volete registrare le vostre imprese, la maniglia galleggiante è l’accessorio giusto. Su Amazon tra i più economici ma comunque efficienti troviamo quella di Tarion che, come accennato, mantiene l’action camera a galla nel caso in cui vi sfugga di mano. Incluso nell’acquisto troviamo anche un laccio da polso, utile per ridurre al minimo il rischio di veder sparire l’action camera (e tutti i ricordi) tra le onde.
Base auto-rotante per Timelapse
L’action camera non registra soltanto video d’azione. La funzione timelapse si rivela infatti utile per scattare una sequenza di fotografie, a intervalli ben precisi, montandole poi in un filmato che risulterà velocizzato. In questo modo si può riprendere l’alba o il tramonto, il movimento delle nuvole o un viaggio in macchina. Per creare un video ancor più di effetto affiancategli una base per timelapse come quella di Andoer che sostanzialmente sposterà l’inquadratura da sinistra a destra (o viceversa) molto lentamente, combinandola ai movimenti rapidi del paesaggio circostante.
Headstrap
Quale posto migliore se non la propria testa? Non sempre si pratica uno sport con il casco ed in alcune particolari situazioni, avere le mani libere può rivelarsi fondamentale. Ebbene, esiste anche il sistema di elastici per fissare l’action camera proprio in fronte. Non è neanche necessario dover spostare l’inquadratura visto che la telecamera riprenderà sempre nel punto esatto in cui stiamo proprio guardando.
Braccio snodabile
Gli accessori non bastano mai, e per raggiungere anche le posizioni più impensate, un braccio snodabile come quello di Smatree può risolvere molte situazioni. Ad una estremità si aggancia l’action camera, dall’altra una pinza si aggrappa a pali, maniglie, rami e scrivanie. Il braccio è in metallo, snodabile, ed estremamente utile per creare l’inquadratura perfetta anche dove non si riuscirebbe con nessun altro accessorio.
Su Amazon lo comprate per 18,99 euro
Kit 40 accessori in 1
Se avete comprato una GoPro o una action camera che in dotazione non offre alcun accessorio, la miglior soluzione per cominciare è il kit tutto compreso come quello di Zookki, che offre piastre, clip, maniglie, pettorine, supporti a ventosa e diversi sistemi per poter agganciare la telecamerina praticamente ovunque.
Lo trovate in vendita su Amazon a 33,99 euro
microSD
Ovviamente, una buona microSD è fondamentale per avere spazio e tecnologia sufficienti per garantire ore ed ore di registrazione senza intoppi o sfarfallamenti. Qualsiasi microSD va bene, purché sia di classe 10.
Su Amazon ne trovate tantissime, a partire da 8,99 euro per 16 GB, più che sufficienti per almeno 3 ore di registrazione in Full HD a 1080p e 30 fps.