App per scatti perfetti con iPhone, per migliorare le foto o per realizzare scatti che anche senza alcuna modifica sono pronti per essere condivisi, come se fossero passati dalle mani, se non di un fotografo professionista, almeno da quelle di chi di editing foto è appassionato. La scelta di app per editing foto e video disponibili sullo Store è davvero ampia: ecco una selezione di app per scatti perfetti, da tenere in considerazione da chi cerca sempre di migliorare le foto realizzate con iPhone.
ProCam 5
Uno dei migliori editor foto e video disponibili per iOS, ProCam 5 propone oltre 60 filtri attivi e 17 lenti, 19 strumenti di regolazione completi, filtri a tema retrò e i filtri standard accanto ad una lunga serie di funzioni, come il ridimensionamento e il raggruppamento delle foto in un album, il controllo del volume nelle registrazioni originali e per la musica di sottofondo nei video. ProCam 5 si acquista su iTunes a 6,99 euro e offre acquisti in-app. E’ disponibile in italiano e richiede iOS 11.0 o versioni successive.
Manual – Raw Camera
Scegli il soggetto, inquadra con la fotocamera di iPhone e controlla manualmente qualsiasi parametro in fase di scatto. Per chi desidera avere subito scatti perfetti, senza aspettare di effettuare modifiche una volta arrivati a casa. Manual – Raw Camera si acquista sullo Store per iPhone e iPad (richiede iOS 10.0) a 4,49 euro.
Warmlight – Fotocamera manuale
Uno strumento di editing che consente di scattare foto dall’aspetto professionale, con filtri interessanti, ed accedere a numerosi parametri di modifica d’immagine per ottenere ottimi risultati: permette una messa a fuoco intelligente con controllo dell’esposizione, per poi scattare, modificare e condividere gli scatti. L’app Warmlight, disponibile in italiano per iOS 9.0 o versioni successive, si acquista sullo Store a 5,49 euro.
Halide
Halide fornisce un controllo avanzato sulle impostazioni della fotocamera e un’interfaccia basata sulle gesture. Integrata con Apple Watch, offre la possibilità di effettuare uno scatto a distanza, tramite tap al polso. L’aggiornamento 1.8 di Halide Camera aggiunge una companion app per watchOS, che permette di utilizzare lo scatto a distanza tramite app Apple Watch, potendo l’utente anche visualizzare un’anteprima in tempo reale. Halide si acquista sullo Store a 6,99 euro.
Focos
Focos porta la fotografia tipo DSLR su iPhone dual-camera, con effetti bokeh meravigliosi che solitamente si ottengono solo con le telecamere professionali ad ampia apertura. Con la tecnologia della fotografia computazionale, si possono apportare modifiche illimitate alle tue foto, mettere a fuoco dopo il fatto e cambiare l’apertura ripetutamente, superando i limiti di qualsiasi strumento di modifica che hai conosciuto prima. Il potenziale creativo scatenato da Focos è infinito.
Focos è gratuita, ma offre acquisti in-app con abbonamenti a partire da 1,09 euro e con accesso illimitato a 10,99 euro.