Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Opus: migliora la qualità del codec audio libero

Opus: migliora la qualità del codec audio libero

Pubblicità

Opus è un codec audio libero, al cui sviluppo hanno contribuito Mozilla, Xiph.Org, Octasic, Broadcom, Microsoft (Skype) e altri ancora. A settembre dello scorso anno è stato approvato come standard per l’audio online dall’Internet Engineering Task Force (IETF).

La tecnologia sfrutta due codec: Silk per la voce e CELT per la musica, utilizzabili anche in contemporanea in modalità ibrida per la trasmissione di voce e musica. Tra le caratteristiche principali di Opus ricordiamo l’obiettivo di essere completamente gratuito e privo di royalties: è stato creato con codice BSD e licenza gratuita anche per tutti i brevetti interessati.

Il codec ha tre differenti modi: due per il solo parlato e uno per qualunque tipo di audio inclusa la musica. Uno dei codec per il parlato può riprodurre l’intero spettro udibile dall’uomo. In questo caso il CELT è utilizzato per la parte superiore della frequenza dagli 8 kHz in su, mentre il SILK è usato per la parte inferiore. Per velocità di trasmissione più basse, approssimativamente inferiori a 30 kb al secondo, il campo di frequenze viene ristretto e la parte destinata al CELT eliminata. Per altri tipi di segnale viene eliminata la parte del SILK, specializzato nel parlato, e rimane solo quella generica del CELT.

Dopo la sua standardizzazione, il codec è stato aggiornato migliorando ulteriormente l’efficienza. È stata in particolare migliorata la gestione dell’audio surround, integrata la possibilità di sfruttare bit rate variabili, accelerata la velocità di codifica e decodifica sui processori ARM. Funzionalità adattive permettono di rilevare in automatico i contenuti adattando la qualità. Tra i browser che supportano Opus, anche Safari e Chrome. Tra le applicazioni c’è ovviamente Skype: ricordiamo che sia la società VoIP di Microsoft che Huawei sono proprietarie di alcuni degli algoritmi originari di SILK.

Opus11

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità