In passato era molto facile scegliere un Apple Watch. Al debutto ufficiale (che, dopo le prime presentazioni tecniche, avvenne pubblicamente a Milano) ce n’era infatti uno solo a disposizione, anche se in due misure e tre materiali. Questo è stato vero fino al 2020 quando Apple ha introdotto oltre ad Apple Watch 6 anche Apple Watch SE, una versione meno “accessoriata” anche se fondamentalmente identica nelle funzioni di base al modello principale. Dal 2022 le versioni sono infine diventate 3.
Ciascuna ha le sue proprie peculiarità, dimensioni e caratteristiche e si rivolge ad utilizzatori con differenti esigenze ed attese. Ma quali sono queste caratteristiche e quale è il pubblico di ciascuno di questi Apple Watch?
- 1 Design
- 2 Schermo
- 3 Materiali, colori e bracciali
- 4 Le differenze in funzioni e tecnologie
- 5 Quale Apple Watch acquistare
- 6 Dove acquistare
- 7 Modelli precedenti
Design
Ogni qual volta facciamo dei confronti tra hardware Apple, anche tra dispositivi di nuove e vecchie generazioni, il design non sembra mai essere elemento un davvero decisivo. Succede spesso con gli iPhone, un dispositivo che anche al confronto tra modelli offre parecchi punti di contatto a livello estetico. Con Apple Watch è sempre stato così ma da dò 2022 il discorso regge solo parzialmente. Se paragoniamo Apple Watch 8 SE rilasciati allora e anche Apple Watch 9, vediamo due prodotti molto simili ma se al fianco mettiamo Apple Watch Ultra, l’altro protagonista dell’evento di settembre del 2022, sostituito da Apple Watch Ultra 2 quest’anno, vediamo parecchie differenze.
Anzitutto, le linee più morbide dei primi due, cedono il passo a forme più squadrate e spigolose del modello Ultra, che ha un display piatto con un bordo rialzato. Inoltre, le dimensioni dello schermo e della cassa sono notevolmente più grandi.
Apple Watch Ultra è diverso anche per i controlli (ha un tasto in più, personalizzabile, che si chiama Azione) e ha un bordo protettivo che rende in un tempo più facile usare sia la corona che il tasto che richiama le applicazioni e più sicuro l’utilizzo di Apple Watch in condizioni difficili.
Dimensioni e peso
I tre Apple Watch hanno dimensioni (che fanno riferimento alla cassa, non allo schermo) e peso differenti
- Apple Watch SE ha una cassa in alluminio da 44 mm (peso 33 grammi) oppure da 40 mm (26 grammi)
- Apple Watch 9 ha una cassa in alluminio o acciaio da 41 mm (33 grammi o 42 grammi) o da 45 mm (39 grammi o 51 grammi)
- Apple Watch Ultra ha una cassa in titanio da 49 mm (61 grammi)
Apple comincia già qui a distinguere il pubblico potenziale. Se si vuole qualche cosa di leggero e agile, poco appariscente la scelta è tra 9 ed SE, anche se le differenze in peso tra i 26 grammi di Apple Watch SE da 40mm e i 51 grammi di Apple Watch Series 9 da 45 mm in acciaio sono tanti. Apple Watch Ultra per dimensioni, peso e look ha un’identità del tutto diversa.
Schermo
Quando si parla di schermo di Apple Watch è bene precisare, perché ci sono importanti differenze tra i vari modelli. In particolare non tutti, anche chi conosce bene Apple Watch, si rendono conto che la differenza nel display tra Apple Watch 9 ed Apple Watch SE si spinge oltre il rapporto nella dimensione fisica della cassa.
Questo avviene perché Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra, hanno un display con un bordo ridotto, tecnicamente definito “edge to edge”. Apple Watch SE ha invece un bordo più marcato. Questo riduce l’effettiva area di visualizzazione come si può notare dall’immagine che pubblichiamo qui sotto.
Quindi Apple Watch 8 ha una cassa più grande solo del 2,5% rispetto a quella di Apple Watch SE, ma il display è invece del 20% più grande. Ultra con una cassa dell’11% più grande del 44mm di Apple Watch SE ha un schermo addirittura del 27% più grande.
Tra le altre differenze importanti da evidenziare, a parte la maggior luminosità di Apple Watch Ultra (3000 nits, mille in più di Apple Watch 9 e il doppio di quella di SE 2022), Apple Watch SE non ha lo schermo sempre attivo, che invece gli altri due Apple Watch presentano come loro caratteristica
Schermo sempre attivo, cosa significa
Lo schermo sempre attivo di Apple Watch 9 ed Apple Watch ultra, funziona più o meno come quello di iPhone. Quando non si consultano le informazioni di Apple Watch, il display non diventa completamente nero ma presenta sempre l’ora e alcune informazioni che decideremo di avere sempre a disposizione (e tenere riservate quelle che non vogliamo che vengano sbirciate a altre persone).
In questo modo è possibile vedere sempre l’ora in maniera discreta, cosa utile specialmente quando si è con altre persone e non si vuole dare l’impressione di essere impazienti di… abbandonare la compagnia.
Lo schermo si accende in maniera più propriamente detta, presentando tutte le informazioni disponibili, solo quando si solleva il polso oppure si preme uno dei tasti.
Un aspetto importante da tenere in considerazione è che lo schermo sempre attivo, nonostante alcuni accorgimenti messi in atto da Apple, consuma più energia. Indicativamente la riduzione dell’autonomia è nell’ordine del 25/30%. Se si vuole la massima autonomia possibile si deve disattivare la funzione.
Materiali, colori e bracciali
I colori e i materiali sono un importante elemento di distinzione.
- Apple Watch SE è disponibile unicamente in alluminio con vetro indurito Ion-X
- Apple Watch Series 8 è in alluminio (con schermo in vetro Ion-X) oppure acciaio con vetro zaffiro
- Apple Watch Ultra, costruito per essere il più resistente possibile, è in titanio con vetro zaffiro
Ciascun modello ha anche colori differenti
- Apple Watch SE è disponibile in argento, galassia e mezzanotte
- Apple Watch Series 9 in alluminio è disponibile in rosso, argento, galassia, rosa e mezzanotte
- Apple Watch Series 9 in acciaio è disponibile in argento, oro e mezzanotte
- Apple Watch Ultra è disponibile in color titanio
Per quanto riguarda i bracciali sarebbe troppo complesso spiegare qui assortimenti, dimensioni e colori. Quel che conta è che nonostante ci siano piccole differenze nella possibilità di abbinamento a seconda dei materiali della cassa, in linea generale se Apple Watch viene acquistato direttamente da Apple è possibile combinare quasi ogni tipo di bracciale prodotto da Apple con qualunque Apple Watch.
Un aspetto importante da considerare è che quando Apple Watch viene acquistato nei negozi o su Amazon l’assortimento dei bracciali è molto più ridotto. In pratica Apple Watch SE ed Apple Watch Series 9 si trovano quasi esclusivamente con il bracciale Sport, Apple Watch in acciaio con il bracciale Sport o il bracciale in maglia Milanese. In più alcuni bracciali come Solo Loop e Solo Loop Intrecciato sono disponibili unicamente per l’acquisto nei negozi Apple.
Apple Watch Ultra invece viene venduto solo con tre bracciali specifici, anche se dopo l’acquisto è possibile comprare e usare qualunque tipo di bracciale nato Apple Watch da 45mm.
Se vi interessa saperne di più sui bracciali e su quali secondo noi vale la pena di comprare, vi consigliamo di consultare il nostro articolo sui migliori bracciali per Apple Watch
Le differenze in funzioni e tecnologie
Al contrario di quanto avviene in altri ambiti, le distinzioni di carattere tecnico in fatto di componenti e quindi di prestazioni tra i vari Apple Watch sono state relativamente ridotte. Ad esempio fino allo scorso anno tutti gli Apple Watch avevano lo stesso processore. Si trattava del chip S8 una componente ormai obsoleta, basata sul chip A13 Bionic visto per la prima volta in iPhone 11, fabbricato utilizzando il processo a 7 nanometri di TSMC.
In compenso Apple era passata al processo a 5 nm di TSMC con il chip A14 Bionic e 4 nanometri con l’A16 Bionic degli iPhone 14 Pro. Quest’anno A17 Pro è fondato su un processo a 3 nanometri. Per questo l’S8 andava decisamente aggiornato e quest’anno Apple l’ha fatto anche se solo per gli Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra edizione 2023.
Apple Watch SE in vendita nel 2023/24 continua invece ad avere il vecchio processore S8.
Il nuovo processore S9 e l’UWB
Il nuovo processore S9, basato probabilmente (Apple non lo dice) su A15 lanciato con iPhone 13, batte S8 per la tecnologia e il processo costruttivo.
Ha 5,6 miliardi di transistor, il 60% in più rispetto a quelli su cui contava S8. È anche il 30% più veloce. Il maggior salto dovrebbe essere nel campo del machine learning; l’engine a 4 core migliora soprattutto per la capacità di gestire Siri direttamente sul dispositivo, senza ricorrere alla connessione Internet. Questo rende Apple Watch più veloce nella esecuzione di diversi compiti.
Nell’uso delle applicazioni e nella gestione generale del dispositivo, invece, non dovrebbero esserci evidenti differenze tra un Apple Watch 9 o un Apple Watch Ultra 2023 rispetto a precedenti smart watch della Mela.
Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra integrano anche un nuovo processore UWB, Ultra Wide Band. Questa componente serve, come l’U1, a fornire una consapevolezza spaziale al dispositivo; in pratica consente ad Apple Watch di determinare con precisione la sua collocazione rispetto ad altri dispositivi che nel sfruttano le funzioni.
Il nuovo UWB è più preciso e consente anche di dare indicazioni sulla distanza e la direzione esatta da seguire per trovare un dispositivo che ha sempre UWB 2. In pratica attualmente gli iPhone 15 e iPhone 15 Pro oppure un Apple Watch dell’anno 2023.
Funzioni comuni a tutti gli Apple Watch
Sarebbe troppo lungo spiegare che cosa fa un Apple Watch; anche solo elencare le sue funzioni di base sarebbe impossibile. Ma se avete deciso di comprarne uno, probabilmente avrete già un’idea piuttosto precisa al proposito.
In sintesi possiamo dire solo che gli Apple Watch funzionano come un sistema perfettamente integrato, ma forse sarebbe meglio dire come una estensione, di iPhone. Sono in grado di tracciare e incentivare lo stato di forma fisica, di presentare notifiche, di far girare parti delle applicazioni studiate appositamente per Apple Watch che vengono installate automaticamente.
Gli Apple Watch hanno tutti connettività Wi-Fi e possono essere tutti acquistati anche con la funzione di connessione su rete cellulare. In questo secondo caso operano come se fossero un duplicato del telefono cui sono abbinati. Non possono avere un numero diverso da quello gestito da iPhone. Ma di questo diremo qualche cosa più sotto quando cercheremo di dire chi secondo noi ha necessità di questa versione che Apple chiama Apple Watch GPS+Cellular.
I modelli a partire dal 2022 aggiungono alla chiamata di emergenza in caso di caduta anche quella nel caso di un incidente automobilistico, funzione che in ogni caso è un duplicato di eCall il sistema europeo di emergenza installato a bordo di tutte le vetture dal marzo del 2019 in avanti.
Solo su Apple Watch Series 9 e Ultra
Il processore differente tra Apple Watch SE ed Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra, determina anche una serie di differenze nelle funzioni con alcune che restano esclusive di questi ultimi due modelli.
- Processore U2 Ultra Wideband per il rilevamento spaziale preciso; permette al dispositivo di localizzare gli altri dispositivi Apple che ne sono dotati
- Rilevamento della percentuale di ossigeno nel sangue
- Funzione elettrocardiogramma
- Sensore di temperatura per il tracciamento del ciclo di fertilità femminile
- Funzione carica rapida con caricabatterie USB-C
- Certificazione IP6X
- Gesture a doppio tap
Solo su Apple Watch Ultra
Apple Watch Ultra nasce come smartwatch per sportivi professionisti o che comunque vogliono il massimo, per accompagnare nelle loro avventure alpinisti, ultramartoneti, subacquei. Ha quindi una serie di funzioni che lo rendono adatto a questo scopo
- GPS a doppia Banda, L1 ed L5, più sensibile dei GPS tradizionali
- Testato MIL-STD 810H
- Resistente all’immersione fino a 40 metri con certificazione EN13319
- Sensore di profondità e di temperatura dell’acqua
- Sirena di emergenza fino ad 86 decibel
- Fino a 36 ore di autonomia
- Tasto programmabile azione
Quale Apple Watch acquistare
Di fronte a tutto quello che abbiamo scritto dobbiamo adesso andare al dunque: quale iPhone acquistare. Tutto, ovviamente, dipende dalle vostre attese e da quel che volete avere ad un Apple Watch
Compra Apple Watch SE chi…
Compra Apple Watch SE chi vuole avere tutte le funzioni principali nell’integrazione di iPhone con Apple Watch ma vuole spendere il meno possibile. In questo caso perderà in particolare alcuni “accessori”, come il rilevamento dell’elettrocardiogramma, la percentuale di ossigeno nel sangue e lo schermo sempre attivo. Ma a nostro giudizio pesano di più l’utile, specialmente per persone anziane, funzione di rilevamento delle cadute e la ricarica veloce. Il sacrificio maggiore cui fare fronte è però la dimensione dello schermo: Apple Watch SE offre infatti un display che dà la sensazione di essere piccolo e datato, in particolare per il bordo nero e che non è in grado di presentare alcune facce e complicazioni.
Pro di Apple Watch SE
- Prezzo economico (per un Apple Watch)
- Prestazioni simili a quelle degli altri Apple Watch
- Svolge tutte le funzioni principali di un Apple Watch
Contro di Apple Watch SE
- Schermo piccolo
- Manca il rilevamento della cadute
- Ricarica lenta
- Processore che comincia ad essere datato
Compra Apple Watch Series 9 chi…
Compra Apple Watch Series 9 chi vuole il meglio di un Apple Watch. Offre tutte le funzioni salute immaginabili, inclusa il rilevamento ECG che in qualche caso ha dimostrato di saper salvare delle vite (come quella del cantante Eugenio Finardi); ma anche qui a nostro giudizio la differenza, questa volta in positivo, la fa il display: Apple Watch 8 ha uno schermo ampio e di eccellente qualità, specialmente nella versione da 45mm.
Questo consente di usare anche alcune complicazioni e facce ricche di informazioni che non possono essere mostrate da Apple Watch SE e da altri Apple Watch precedenti. Altro vantaggio non trascurabile è nella carica veloce: il 33% più rapida di un Apple Watch SE, quindi da 0-80% in 45 minuti. Tra i difetti, la mancanza di novità significative rispetto a modelli precedenti, il design che inizia ad essere datato e l’autonomia non entusiasmante specie con schermo sempre attivo.
Pro di Apple Watch Series 9
- Schermo ampio (specialmente nella versione da 45mm)
- Tutte le funzioni di salute a portata di dito
- Complicazioni e facce ricche di informazioni
Contro di Apple Watch Series 9
- Autonomia modesta rispetto ad altri concorrenti (incluso Apple Watch Ultra)
- Nessun vantaggio reale rispetto anche a modelli vecchi
- Design noioso e piuttosto obsoleto
Compra un Apple Watch Ultra chi…
Apple Watch Ultra di base sarebbe l‘Apple Watch di chi vuole usare l’Apple Watch per compiti molto particolari: escursioni estreme, allenamenti in ambienti difficili, alpinismo, ultra maratone e sport subacquei. Per questi particolari bisogni, Apple Watch Ultra è la scelta giusta.
Ma Apple Watch Ultra potrebbe essere anche l’Apple Watch di chi vuole solidità, massima autonomia possibile in un Apple Watch e un nuovo design, più attuale e originale di quello di Apple Watch Series 8. Interessanti anche il bottone programmabile e la qualità e la dimensione dello schermo, davvero enorme.
Le dimensioni dello schermo che rendono Apple Watch Ultra massiccio e pesante sono però anche il suo peggior difetto; in alcune situazioni è eccessivo alla vista e fastidioso addosso.
In più le funzioni esclusive che fanno lievitare il prezzo ben sopra quello di alcuni smartwatch sportivi concorrenti (come quelli di Garmin) sono utili solo ad una nicchia ristretta di pubblico.
Pro di Apple Watch Ultra
- Elevata autonomia (per un Apple Watch)
- Design interessante
- Schermo eccellente
Contro di Apple Watch Ultra
- Più grande e pesante di Apple Watch 9
- Funzioni esclusive utili solo ad un’utenza specifica
- Prezzo elevato
Apple Watch con o senza rete cellulare?
A questo punto dovreste avere un’idea su quale Apple Watch si adatta meglio alle vostre esigenze. Ma se avete pensato di acquistare vi starete chiedendo anche se vi conviene comprare un Apple Watch LTE, ovvero un Apple Watch con connettività cellulare.
La domanda vale solo se si vuole un Apple SE o un Apple Watch Series 9 perché Apple Watch Ultra è disponibile unicamente con rete cellulare, la risposta deriva comprendendo le funzioni di un Apple Watch LTE.
Come funziona un Apple Watch LTE
Apple Watch LTE non funziona senza avere un piano per iPhone di cui opera come un duplicato. In Italia al momento solo Vodafone e Tim offrono questa opzione che è a pagamento, quindi si aggiunge al costo del piano telefonico. Un volta attivato mediante un iPhone di cui mantiene il numero, un Apple Watch LTE anche senza l’iPhone accanto permette di
- Fare e ricevere telefonate
- Mandare e ricevere messaggi di testo
- Usare le mappe e la navigazione
- Controllare il meteo, l’andamento di borsa e gestire la casa
- Ascoltare musica, podcast e radio in streaming
- Trovare gli amici
Compra un Apple Watch LTE chi…
Un Apple Watch LTE è quindi per chi pur a fronte di 40 euro in più (la differenza tra un modello con LTE e uno senza) e una significativa riduzione dell’autonomia quando lo si usa come sostituto del cellulare, pensa che sia importante avere la possibilità di svolgere le funzioni che abbiamo elencato senza avere in tasca un iPhone.
Idealmente un Apple Watch LTE rappresenta l’Apple Watch di chi vuole fare sport senza la scomodità di portarsi dietro un iPhone oppure di chi teme di dimenticarsi a casa un iPhone. Un caso particolare è invece rappresentato da chi vuole sfruttare la Configurazione Famiglia, il sistema che permette di affidare un Apple Watch a qualcuno con cui si vuole sempre avere un contatto o con cui si vuole comunicare senza che questi abbia in tasca un iPhone. Solo Apple Watch LTE permette di attivare configurazione famiglia
Se non rientrate in questa casistica, il nostro consiglio è di non comprare iPhone LTE
Apple Watch Alluminio o acciaio?
Una seconda biforcazione nel processo di scelta di un Apple Watch, riguarda i materiali: alluminio o acciaio? Qui la domanda si pone solo se avete deciso di comprare un Apple Watch Series 9. Apple Watch SE è infatti disponibile solo in alluminio, Apple Watch Ultra solo in titanio. Vediamo sinteticamente le differenze tra i due modelli
- La prima differenza è estetica. Apple Watch in acciaio, oltre ad avere un aspetto lucido e più vicino nei materiali ai classici orologi analogici, come detto sopra è disponibile in diversi colori argento, oro e mezzanotte. La versione in alluminio è venduta color rosso, argento, galassia, rosa e mezzanotte.
- La seconda differenza è nel vetro di copertura, quello del modello in acciaio è in zaffiro, più robusto dello Ion-X di Apple Watch in alluminio
- La terza differenza è nel fatto che gli Apple Watch in acciaio sono tutti dotati di rete LTE.
- La quarta differenza è nel peso: un Apple Watch in acciaio pesa circa il 30% in più del corrispettivo in alluminio
- La quinta differenza è nel prezzo: Apple Watch in acciaio con LTE costa molto di più del modello base in alluminio con LTE: 809€ (41mm) invece di 579 €, oppure 859 € contro 609 € (45mm). Anche aggiungendo LTE ai modelli in alluminio la differenza resta importante.
L’investimento economico è quindi molto significativo per vantaggi che alla fine si riducono quasi tutti all’aspetto. Prima di acquistare andrebbe considerato se, dimensioni e design a parte, non sia più conveniente acquistare Apple Watch Ultra: con meno di 100 euro in più il nuovo modello offre numerose funzioni in più e un’autonomia notevolmente superiore.
Dove acquistare
Gli Apple Watch si acquistano in tutti i negozi Apple, presso i rivenditori autorizzati e anche su Amazon.
- Apple Watch Ultra costa 909 euro
- Apple Watch 9 parte da 459 euro (versione da 41mm)
- Apple Watch Se parte da 319 euro (versione da 41 mm)
Su Amazon non è difficile trovare sconti sugli Apple Watch di tutti i modelli e versioni. Sempre su Amazon gli Apple Watch si possono comprare spesso in sconto a volte anche vicini al 20%.
Modelli precedenti
Apple quando lancia un Apple Watch toglie dal commercio la versione precedente. Questa politica è differente da quella che segue per alcuni modelli di computer e soprattutto per iPhone dove spesso restano disponibili modelli più vecchi a prezzo più basso. Ma non per questo è impossibile acquistare Apple Watch che precedono Apple Watch 9 ed Apple Watch Ultra edizione 2023. Alcuni di questi restano sul mercato in vari canali possono essere un buon acquisto. Vediamo qui di seguito quelli che vi consigliamo di acquistare con le loro caratteristiche in sintesi
Apple Watch 8
Apple Watch 8 è stato il secondo Apple Watch con schermo da 41 e 45mm. È sostanzialmente identico ad Apple Watch 9. L’unica differenza è nel processore e nella funazione posizione precisa di nuova generazione. In sconto del 10/15% rispetto ad Apple Watch 9 p un buon acquisto. Saltuariamente sui modelli in acciaio si spuntano anche sconti del 25%
Apple Watch Ultra edizione 2022
Apple Watch Ultra 2022 ha un più lento (relativamente) processore S8 invece del processore S9 di Apple Watch Ultra 2023 e manca del sistema del doppio tap. Anche lo schermo è leggermente meno luminoso, ma per il resto ha le stesse identiche funzioni del nuovo modello. L’abbiamo visto intorno ai 750 €, che è un grande affare, ma anche 799 € è molto conveniente. Peccato che presto non sarà più disponibile
Apple Watch precedenti
Apple Watch precedenti ad Apple Watch 8 non sono facilmente reperibili. Se si trovassero consigliamo di non comprare nulla di più vecchi rispetto ad Apple Watch 6. Il rischio è di trovarsi tra le mani un prodotto che presto potrebbe non essere più supportato.
L’acquisto più conveniente sarebbe un Apple Watch 7. È di fatto identico ad Apple Watch 8 (manca solo del rilevamento incidenti e della misurazione della temperatura per la previsione del ciclo femminile). Peccato che ormai sia reperibile quasi solo in versione ricondizionata.
Gli Apple Watch da Apple Watch 4 in giù non sono più supportati con i nuovi sistemi operativi.