All’apertura della nuova stagione di basball la tecnologia iBeacons di Apple verrà installata in 20 stadi: la Major League Baseball e le squadre partner installeranno migliaia di ricetrasmettitori Qualcomm per offrire servizi innovativi e informazioni localizzate direttamente sugli iPhone e iPad degli spettatori.
L’interesse in iBeacons da parte della Major League Baseball, siglata MLB, è noto: già a settembre 2013 circolavano le prime informazioni sul sistema in fase di sviluppo per gli stadi. In precedenza la MLB aveva integrato nella propria app un sistema completo per l’acquisto e la gestione dei biglietti digitali sui dispositivi iOS per l’ingresso negli stadi. Gli ultimi sviluppi sono invece riportati da MacRumors, incluso il numero degli stadi interessati, le squadre che inizieranno per prime a sperimentare iBeacons e la scala di implementazione.
L’installazione più massiccia di iBeacons è stata realizzata direttamente da Apple all’interno dei propri negozi Apple Store negli Stati Uniti: si presume che tutti gli oltre 250 negozi USA della catena retail di Cupertino siano stati dotati di iBeacons per offrire informazioni sui prodotti, offerte, sconti e per velocizzare gli acquisti.
Per dimensioni e scala il piano iBeacons della MLB risulterà secondo solo a quello di Apple Retail: secondo un addetto ai lavori infatti è in corso l’installazione della tecnologia iBeacons in 20 stadi di baseball, ognuno dotato di circa 100 ricetrasmettitori. Questi ultimi sono realizzati da Qualcomm, per un totale di circa 2.000 unità. Tra le prime squadre che parteciperanno da subito all’implementazione di iBeacons nei propri stadi vengono citati i team di San Francisco, LA Dodgers, San Diego, Milwaukee e Boston.
Meno chiare invece le funzioni che verranno svolte: la MLB infatti fornirà una app-contenitore personalizzabile con i loghi e le funzioni delle varie squadre. Gli impieghi possibili spaziano dalla gestione dei biglietti e degli abbonamenti, punti fedeltà, shopping, informazioni per i punti di interessi e molto altro ancora. L’app At The Ballpark della MLB verrà aggiornata per integrare il supporto iBeacons prima dell’inizio della stagione alla fine di marzo.
Anche la NFL implementerà iBeacons ma su scala più limitata: i ricetrasmettitori saranno installati al MetLife Stadium di New York dove si svolgerà il Super Bowl quest’anno e anche in Time Square.