Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Migliaia di Chromecast sotto attacco, appare un video di PewDiePie

Migliaia di Chromecast sotto attacco, appare un video di PewDiePie

Pubblicità

Sfruttando un bug ignorato da Google per quasi cinque anni, un hacker ha preso il controllo di migliaia di Chromecast, o dispositivi con Chromecast integrato, lanciando un video del noto Youtuber PewDiePie.

L’hacker Giraffe ha avuto accesso in remoto ai televisori e dispositivi smart che Chromecast integrato di decine di migliaia di utenti, facendo loro apparire un pop-up con un link ad una pagina con l’attuale numero di dispositivi interessati.

Nonostante queste intenzioni apparentemente nobili, il messaggio faceva anche partire un video YouTube sulla controversa personalità di PewDiePie, una mossa che in passato aveva coinvolto anche numerosi stampante connesse, colpite da hacking.

Il bug è stato soprannominato CastHack e utilizza l’Universal Plug and Play (UPnP), funzionalità presente sui router che permette di ottenere da remoto l’accesso ai dispositivi collegati sulle reti locali. E’ possibile bloccare l’hacking disattivando questo tipo di accesso alla rete tramite UPnP sui pannelli dei propri router.

Anche se tecnicamente questo hack è reso possibile tramite una falla di sicurezza nei router degli utilizzatori, l’exploit è legato alla Chromecast, ed era noto sin dall’anno di lancio del dispositivo.

Nel 2014, la società di sicurezza Bishop Fox ha scoperto che si poteva ottenere il controllo di una Chromecast rimuovendo la sua rete Wi-Fi e inizializzandola allo stato di fabbrica.

Peraltro, mentre gli attacchi iniziali richiedevano che l’hacker fosse nel raggio di copertura della rete Wi-Fi del bersaglio, questi nuovi attacchi possono avvenire da remoto,  tramite la falla UPnP accennata in precedenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità