Grazie all’originale fusione di gioco di ruolo e match-3 Might & Magic Clash of Heroes è stato un successo di critica e di pubblico nelle versioni precedenti per Nintendo DS, sulle console da salotto e anche su PC: ora è disponibile in versione ottimizzata per giocare sullo schermo touch di iPhone e iPad. Come in tutti i giochi di ruolo degni di questo nome il giocatore è chiamato a salvare il mondo da una nuova minaccia, conducendo il proprio gruppo di avventurieri tra l’esplorazione del mondo di gioco e la crescita dei personaggi, in una avventura in single player che offre circa 20 ore di divertimento.
L’originalità di Might & Magic Clash of Heroes sta nell’integrazione di un sistema di battaglia che riprende il gameplay e lo stile dei giochi match-3: il giocatore deve abbinare 3 o più elementi identici del proprio team in orizzontale oppure in verticale per dare vita rispettivamente a manovre di difesa o di attacco. Così gli scontri avvengono inserendo le nostre truppe in colonne dalla parte bassa dello schermo: naturalmente valgono anche qui trucchi e mosse speciali, combo e quant’altro siamo abituati a usare nei giochi match-3. Abbiamo così a disposizione truppe speciali, combo che permettono di rafforzare la difesa o rendere più potente l’attacco, la possibilità di ingaggiare truppe speciali e molto altro ancora.
La versione per iPhone e iPad pubblicata da Ubisoft è stata convertita dalla versione HD per console: sugli schermi dei dispositivi della Mela ritroviamo un divertente gioco di ruolo arricchito con animazioni curate e coloratissime in stile cartone animato per tutti i numerosi tipi di personaggi e di truppe disponibili: 10 eroi, 40 creature con abilità diverse e oltre 50 manufatti. Oltre alla intensa e corposa campagna single player Might & Magic Clash of Heroes offre ancora più divertimento in multiplayer per giocare con gli amici condividendo lo stesso dispositivo oppure online contro altri giocatori.
Might & Magic Clash of Heroes costa 4,49 euro per iPhone e iPad.