Vi abbiamo già parlato più volte di YotaPhone, lo smartphone caratterizzato da un display a colori da un lato, ed uno schermo E Ink dall’altro, permettendo di risparmiare batteria utilizzando quest’ultimo display nelle operazioni più comuni. Ma cosa succede se eliminiamo totalmente il display a colori?
Dev’essere stata questa la domanda che si è posto il creatore di MIDIA InkPhone, uno smartphone che promette due settimane di utilizzo con una sola carica. “La ridotta capacità delle batterie è il punto debole degli smartphone attuali” ha raccontato Onyx sul suo sito web. “Le nuove funzioni e le tantissime applicazioni sono la principale causa dell’aumento dei consumi di energia. Dobbiamo ricaricare i nostri telefoni molto spesso, spesso anche più di una volta al giorno. Questa è la normale conseguenza dell’utilizzo di grandi display LCD e delle tantissime applicazioni che funzionano in background, anche quando il dispositivo non è in funzione”.
Il MIDIA InkPhone ha un display E Ink da 4.3 pollici e monta un processore da 1 GHz con 512 MB di RAM, ma come già detto il protagonista indiscusso è la batteria di soli 1.800 mAh che promette fino a due settimane di utilizzo con una sola carica.
Certamente non è uno smartphone per poter guardare film o apprezzare fotografie, ma si rivela comunque un’ottima soluzione per telefonare, inviare SMS, consultare le mail, effettuare ricerche su internet, gestire la musica o effettuare tutte quelle operazioni dove foto e video non sono importanti.