[banner]…[/banner]
Chrome è un killer per la batteria dei portatili. Non è che Microsoft dica proprio così, ma il senso di due test creati da Remdond per misurare il consumo di energia per i browser, è proprio questo.
Il primo è una provat in un ambiente controllato di laboratorio, misurato attraverso il comportamento tipico di navigazione su siti popolari, mentre il secondo ha misurato per quanto tempo può durare uno streaming video HD su browser.
I risultati di questo secondo test mostrano che lo streaming su Chrome dura solo 4 ore e 19 minuti, rispetto alle 7 ore e 22 minuti per il browser Microsoft, il migliore rispetto al quartetto. Firefox si ferma a 5 ore e nove minuti, mentre Opera a 6 ore e 18 minuti.
Anche nei test di laboratorio Microsoft mostra come Chrome, Opera e Firefox usino tutti più energia di Edge durante un ciclo automatico che consta in apertura siti, scorrimento articoli, riproduzione video, e apertura di nuove schede. Per dimostrare ulteriormente la sua tesi Microsoft ha inoltre rilasciato dati aggregati provenienti da milioni di macchine Windows 10 che mostrano come Microsoft Edge e Firefox siano entrambi più efficiente di Chrome di Google.
Redmond vuole evidentemente reagire all’emergente dominio di Chrome nel mercato dei browser ma al momento nonostante l’efficenza, Edge manca ancora di molte funzioni e strumenti di cui Chrome può invece vantare. Qui di seguito il video di Microsoft.