In un evento organizzato al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Microsoft ha presentato le novità della sezione Hardware per la stagione 2009-2010, una serie di prodotti che spaziano da mouse da tastiere, passando per telecamere ad alte prestazioni per la videochat e tra questi, come ormai accade da diversi anni, ci sono soluzioni per piattaforma Apple.
La presentazione è stata introdotta da Silvano Colombo, Country Manager Microsoft Entertainment & Devices, che ha illustrato le linee guida che hanno ispirato la filosofia costruttiva, il design e anche le caratteristiche offerte dai nuovi prodotti presentati.
“Microsoft costruisce hardware da 26 anni e da 30 sviluppa software” ha dichiarato Colombo: oltre all’ampiezza del proprio catalogo prodotti Microsoft è da sempre attenta all’integrazione con il software e nel fornire soluzioni sempre più facili da utilizzare per l’utente finale. Tra gli altri fattori che più hanno ispirato le linee guida della nuova serie di prodotti hardware, Colombo ha ricordato anche uno stile di vita e di utilizzo dei dispositivi IT in mobilità e l’imminente arrivo del nuovo Winows 7.
LifeCam Cinema: videochat a 720p e sempre di qualità
La seconda parte della presentazione è stata condotta da Evita Barra, Marketing Director Entertainment & Devices, che è entrata nei dettagli delle novità hardware Microsoft. Primo prodotto presentato la nuova LifeCam Cinema che porta la risoluzione disponibile per le videochat a 720p in formato nativo 16:9, con una serie di funzioni hardware e software che permettono di catturare immagini fisse e in movimento ai massimi livelli di qualità anche in condizione ambiente non ottimali.
Il formato 16:9 è stato scelto perché oggi l’80% dei computer venduti è un portatile dotato di schermo in questo formato. Oltre a catturare immagini fisse a 5 megapixel interpolati, LifeCam Cinema è dotata di autofocus, zoom digitale 3x ed è in grado di garantire riprese di qualità anche quando la luce ambiente è bassa. Questo dispositivo è ottimizzato per funzionare con Windows Live e, insieme alla linea Sidewinder di mouse e tastiere per il gioco su PC, è l’unico della nuova serie presentata che non può funzionare con i Mac. LifeCam Cinema sarà disponibile in commercio in questi giorni al prezzo consigliato di 69,90 euro.
Tastiera Bluetooth Mobile Keyboard 6000: super sottile ed ergomica
Per quanto riguarda la vita e lo stile di utilizzo del computer in mobilità Microsoft ha presentato la base di sostegno Notebook Cooling Base che può essere utilizzata sia sulla scrivania, sia appoggiata sulle gambe. Disponibile nei colori nero e bianco, integra una ventola di raffreddamento che viene alimentata tramite porta USB: in commercio proprio in questi giorni al prezzo al pubblico di 29,90 euro.
“Un numero sempre crescente di utenti di notebook ricorre a una tastiera esterna per evitare il contatto diretto con le superfici calde del portatile e per migliorare la posizione di lavoro” ha dichiarato Evita Barra introducendo la nuova tastiera Bluetooth Mobile Keyboard 6000. Caratterizzata da un design ricercato e da un profilo molto sottile, è stata descritta come la tastiera più sottile mai realizzata da Microsoft, offre una disposizione dei pulsanti leggermente curvata verso l’esterno alle due estremità . Il peso estremamente contenuto così come gli ingombri, la rendono perfetta per l’utilizzo non solo a casa e in ufficio ma anche durante le trasferte e in mobilità . All’interno della confezione è anche incluso un tastierino numerico perfettamente abbinato alla tastiera, anche questo dotato di tecnologia Bluetooth per il collegamento con il computer. Sarà disponibile a partire dal mese di ottobre al prezzo stimato al pubblico di 79,90 euro.
Nuovi mouse Microsoft: cura per il design e tecnologia BlueTrack
Entrambi i nuovi mouse Microsoft sono stati pensati soprattutto per l’impiego in abbinamento ai sistemi portatili. Entrambi i modelli funzionano con la tecnologia BlueTrack di Microsoft che garantisce il funzionamento su qualsiasi tipo di superficie, inoltre offrono un alloggiamento nella parte inferiore in cui è possibile riporre il micro ricetrasmettitore USB, molto comodo per non dimenticare il componente e pratico nelle trasferte.
Il modello Wireless Mouse 6000 funziona fino a 10 mesi con una sola batteria AA, inoltre è caratterizzato da un design molto ricercato: forme arrotondate, realizzato in tinta nera con inserti cromati che ne impreziosiscono l’aspetto. Oltre alla cura per l’ergonomia, questo mouse è ambidestro. Già disponibile in commercio al prezzo consigliato di 49,90 euro.
Ricordiamo infine il modello Wireless Mobile Mouse 4000 che mantiene tutte le specifiche e le caratteristiche tecniche del modello precedente (BlueTrack, design ambidestro, mini ricetrasmettitore agganciabile e autonomia) ma offre un design più sportivo e colorato. anche questo già disponibile in commercio al prezzo di 39,90 euro è proposto nelle versioni fucsia, bianco e nero in tinte perlate.
Tutti i nuovi mouse e le tastiere presentate da Microsoft sono compatibili con i computer della Mela e ovviamente integrano funzioni e tasti di accesso rapido già pronti per l’imminente Windows 7. Purtroppo, invece, la LifeCam Cinema e anche la compatta LifeCam VX-2000 con risoluzione VGA sono fornite esclusivamente con driver per i computer Windows.