Nel corso della giornata di ieri Microsoft ha annunciato che il supporto per Windows XP sarà prolungato e garantito anche per i sistemi PC appartenenti alla categoria “nettops”. Si tratta di un termine coniato da Intel per indicare tutti i sistemi PC da scrivania con caratteristiche hardware limitate, insufficienti per far funzionare Windows Vista, infine con prezzi finali sensibilmente inferiori rispetto a quelli standard per i sistemi desktop tradizionali.
Il sistema che ha aperto questo nuovo segmento di mercato è il famoso Eee PC di Asus, inizialmente commercializzato come mini sistema portatile dal prezzo estremamente abbordabile. Nelle prime versioni il piccolo di casa Asus era disponibile solo con sistema operativo Linux, mentre i nuovi modelli da poco in commercio e i prossimi in arrivo nei mesi a venire possono essere acquistati con Windows XP preinstallato.
Nel mese di aprile, proprio per contrastare la diffusione di Linux in questo promettente settore, Microsoft aveva annunciato il prolungamento dell’esistenza e del supporto per Windows XP fino al 2010, includendo però in questa eccezione solo i sistemi ultra portatili low cost in stile Eee PC. A suo tempo Macity ha trattato la notizia in questo articolo.
La nuova estensione annunciata ieri allunga l’esistenza di XP anche per i computer PC a basso costo in versione desktop, in pratica l’equivalente dei sistemi Eee PC ed emuli questa volta in versione per scrivania. Più che a una serie di eccezioni e casi particolari, le scelte di Microsoft per quanto riguarda XP sembrano ora rientrare in una strategia di medio periodo per un settore di mercato in cui si prevedono crescite interessanti nel prossimo futuro.
Windows XP può essere installato solo su sistemi che rientrano in precisi limiti di hardware e di prezzo, quindi macchine che difficilmente potranno funzionare grazie a Vista nell’imminente futuro. Per novità in questo settore occorre attendere un consistente miglioramento delle prestazioni per i sistemi low cost, oppure un nuovo sistema operativo leggero, con requisiti di sistema inferiori rispetto a quelli esosi imposti da Windows Vista.