Microsoft ha fatto sapere di voler supportare nativamente (direttamente a livello di sistema operativo) il formato Blu-Ray. Un aggiornamento denominato “Feature Pack for Storage” permetterà agli utenti di Windows XP, Vista, Server 2003 e Server 2008 di scrivere i supporti Blu-Ray direttamente dal sistema operativo, senza la necessità di ricorrere ad applicativi di masterizzazione di terze parti.
Il pacchetto, inoltre, permetterà di restringere l’accesso a dispositivi come chiavette USB per mezzo di un certificato o autenticazione basata su password e includerà driver per lettori Smart Card ICCD/CCID(opzione richiesta da ambienti governativi e necessaria per l’accesso a particolari ambienti o reti).
L’update (o meglio, il “feature pack”) è ancora in beta e non si conosce ancora la data di rilascio effettiva, ma è probabile che non manchi molto al rilascio.
La mossa di Microsoft permetterà ai produttori di dispositivi ottici di immettere sul mercato masterizzatori Blu-Ray senza la necessità di fornire necessariamente software di terze parti in bundle, riducendo dunque i costi di produzione e i prezzi di vendita al pubblico.
Al momento sia Mac OS X, sia Linux non dispongono del supporto di serie (nel sistema operativo) per la masterizzazione di dischi Blu-Ray ed è necessario ricorrere a software da acquistare a parte.
[A cura di Mauro Notarianni]