Microsoft lancia una nuova sfida ad Adobe: un concorrente di Flash. L’annuncio che porta Redmond in rotta di collisione diretta con la rivale di San Josè su una delle sue tecnologie chiave, arriverà nel corso della giornata di oggi, nel contesto del Nab.
La soluzione, nome in codice Silverlight, farà tutto quello che fa Flash, in particolare sarà in grado di riprodurre video in una finestra all’interno del browser, mandando il contenuto in streaming da un server remoto. Unici requisiti: una connessione ad Internet e un programma per la navigazione tra cui anche Safari e Firefox per Mac. Al contrario di Windows Media Player non sarà quindi necessario avere un player vero e proprio ma sarà basterà scaricare una sorta di plug-in, proprio come accade con Flash.
Microsoft, che ha già lanciato il guanto di sfida ad Adobe in altri ambiti come ad esempio per programmi alternativi a PDF, sottolinea alcuni vantaggi rispetto a Flash, tra cui la possibilità di ridimensionare le finestre nel browser. In Silverlight saranno anche presenti sistemi per tutelare la distribuzione e la visione dei filmati. In futuro Microsoft conta di creare una versione del suo concorrente di Flash anche per dispositivi portatili.
Silverlight, di cui si dovrebbero avere maggiori informazioni sia nel corso della giornata di oggi al Nab che durante Mix07, un evento che si terrà sempre a Las Vegas entro fine anno, sarà supportato nella Expression Suite, una soluzione che si presenta come una concorrente della Creative Media Suite.
Microsoft dovrebbe rilasciare una beta del programma entro alcune settimane. Il lancio potrebbe avvenire entro fine anno con il supporto di alcuni grossi calibri come la Major League di Baseball per i contenuti e Netflix, Brightcove e Akamai per lo streaming su Internet.