Dopo essere anch’essa salita sul carro HD del vincitore Blu-ray, Microsoft sta già lavorando ai driver necessari per rendere compatibili al più presto i suoi sistemi operativi con la tecnologia di Sony. Ballmer stesso ha confermato l’impegno nei confronti di Blu-ray al recente Mix ’08 di Las Vegas, affermando che il loro supporto a Blu-ray avverrà in “maniera importante”.
Commentando la sconfitta di HD DVD Ballmer ha semplicemente detto che “il mondo si muove, va avanti, Toshiba è andata avanti, noi siamo andati avanti. Sosterremo Blu-ray in maniera sensata”.
Microsoft non ha però alcuna intenzione, almeno per ora, di aggiungere lettori Blu-ray alla Xbox. La smentita delle voci che circolano insistentemente in questi giorni, dopo la morte del formato HD DVD storicamente sostenuto da Microsoft (che produceva anche un drive esterno per la console), è di Aaron Greenberg, che della Xbox è Group Product Manager.
‘Al momento – ha detto il manager – non stiamo discutendo con Sony o l’associazione Blu-ray per usare quella tecnologia nel mondo Xbox’. L’affermazione di Greenberg contrasta con quanto sostenuto non solo da diversi media ma anche dalla stessa Sony. Stan Glasgow, che di Sony è l’amministratore delegato, aveva indicato proprio Microsoft come un partner con cui erano in corso trattative per l’uso di Blu-ray; il secondo sarebbe Apple.
In merito è proprio Ballmer a chiarire quali siano le idee sull’alta definizione di Microsoft, idee che vedono il futuro dell’HD pronte a concretizzarsi su Internet. “Fra 5 anni non farà differenza che Xbox o altri dispositivi abbiano o non una qualunque unità di lettura DVD”.