Due giorni fa anche il nostro sito ha riportato la notizia del rilascio dell’aggiornamento di Office 2004 che porta la popolare suite alla versione 11.4.0. Secondo quanto dichiarato da Microsoft, l’aggiornamento corregge “una vulnerabilità che potrebbe consentire ad un pirata informatico di sostituire il contenuto della memoria del computer con malware”.
Nel corso della giornata di ieri è emerso che l’update risolve * tra le altre cose * un pericoloso bug che poteva inavvertitamente cancellare le e-mail, i contatti e altre informazioni dagli account impostati in Entourage 2004 per funzionare con i server di posta Exchange.
Andy Ruff, il programmatore a capo della struttura che si occupa di Entourage ha confermato il bug, affermando che il suo manifestarsi è tuttavia un’evenienza piuttosto rara. Si devono verificarsi due condizioni di errore: il sistema di sincronizzazione di Entourage con Exchange deve portarsi in condizione d’errore nel momento stesso in cui l’Exchange attiva la scansione dell’antivirus nell’account infetto. Una combinazione inconsueta che * dio fatto * ha impedito per molto tempo di individuare la causa del bug.
Ruff ha confermato che il bug è stato a suo tempo identificato anche in Office 2008 e la versione attualmente in vendita non ha questo tipo di problemi.
[A cura di Mauro Notarianni]