Microsoft lancia un traduttore per i file in formato Office 2007. La piccola applicazione, ancora in formato beta, è stata rilasciata questa sera e resa disponibile con un link dal sito del blog (link diretto qui)della Macintosh Business Unit.
Si tratta, come accennato, di traduttore che funziona trascinando o facendo doppio click sui file prodotti con la nuova versione di Office per Windows che sono strutturati intorno al nuovo formato XML. Una volta passato per esso il file diventa un normale testo in RTF e come tale può essere aperto non solo da Office per Mac ma anche da tutti i più comuni word processor. I file compatibili sono quelli con estensione .docx.
In alcune dichiarazioni rilasciate ai media americani Amanda Lefevre, manager della Macintosh Business Unit sottolinea che la scelta di rilasciare un’applicazione invece che un plug-in per Office 2004 e Office v.X, come promesso, è determinata da ragioni di tempo. Il plug sarà pronto un paio di mesi dopo il rilascio di Office 2008 il cui arrivo è previsto per la seconda metà dell’anno.
Microsoft promette in future beta di supportare anche i file di PowerPoint ed Excel che pure sono scritti nello stesso formato. Chi ha installato il convertitore rilasciato oggi, sarà avvertito delle nuove versioni beta in arrivo nelle prossime settimane.