Conosceremo le caratteristiche di Windows Mobile 6.6 e anche una anticipazione delle funzioni del nuovo Windows Mobile 7, inclusa la data ufficiale di disponibilità , tutto questo durante i lavori del Mobile World Congress che si svolgerà a Barcellona dal 15 al 18 febbraio. Sono questi alcuni dei dettagli che emergono da una indiscrezione che parte da un informatore anonimo dall’oriente, una fonte che il non sempre affidabile DigitTimes definisce come informata sui piani di Microsoft nel settore mobile.
Più in dettaglio la gola profonda svela che dal MWC Microsoft lancerà Windows Mobile 6 con funzionalità touch più estese e la possibilità di gestire gli schermi capacitativi. Più interessanti invece le indiscrezioni che riguardano Windows Mobile 7: pare ormai appurato che lo sviluppo di questo sistema operativo non abbia rispettato i piani e soprattutto i tempi di Redmond. In ogni caso l’informatore orientale svela che il nuovo OS sarà consegnato da Microsoft nel mese di settembre 2010 ai costruttori partner che per primi lanceranno sul mercato nuovi smartphone con Windows Mobile 7. Sembra ancora che per velocizzare i tempi Microsoft all’inizio fornirà esclusivamente la versione in inglese e quella nelle principali lingue europee e, solo successivamente, anche la localizzazione in altre lingue, in particolare quelle asiatiche che potrebbero arrivare solo nel 2011. I primi dispositivi Windows Mobile 7 dovrebbero comunque arrivare nei negozi entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2011.
Tra i dettagli più interessanti che arrivano dalle indiscrezioni ricordiamo che Windows Mobile 7 offrirà una migliore esperienza utente per quanto riguarda la navigazione Web e il comparto multimediale. Più in dettaglio sembra che in Windows Mobile 7 svolgeranno un ruolo fondamentale componenti importati da Zune, Xbox Live e anche Silverlight, la tecnologia Microsoft alternativa ad Adobe Flash. Infine ricordiamo i costruttori che per primi collaboreranno con Microsoft per realizzare smartphone Windows Mobile 7: Acer, Asus, HTC, LG, Samsung e Toshiba.
Macitynet sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona per assistere direttamente alle novità e agli annunci che avranno luogo durante i giorni della manifestazione, documentando gli eventi con articoli e fotografie.