Ieri Microsoft ha annunciato che pur scomparendo dagli scaffali dei negozi il 30 di giugno, Windows XP sarà disponibile per i costruttori di computer unicamente per essere installato nei sistemi a basso costo, questo fino al giugno del 2010.
Dalle dichiarazioni dei dirigenti Microsoft, si apprende che la multinazionale di Redmond abbia deciso di prolungare l’esistenza di Windows XP esclusivamente per garantire la presenza di MS in tutti quei sistemi che per evidenti limiti di hardware non siano in grado di funzionare con Vista.
Questi sistemi vengono comunemente indicati con la sigla ULCPC, dalle iniziali di Ultra Low Cost PC, computer dal costo estremamente contenuto che sfruttano processori datati, memoria RAM ridotta e spesso memorie Flash dalla capacità limitata in sostituzione dei dischi fissi.
Tra gli ULMC più famosi ricordiamo l’Eee PC di Asus di cui è attesa una nuova versione tra pochi giorni. Oltre alla distribuzione di Linux costruita su misura per il piccolo di casa Asus, unico sistema operativo per il primo Eee PC, la nuova versione sarà disponibile anche con Windows XP.
Vista è troppo esigente in termini di risorse hardware per poter funzionare su questi sistemi.
Il prolungamento della vita di XP non è una sorpresa: nei mesi scorsi Microsoft ha già rinviato la fine di Windows in precedenza fissata al 30 gennaio del 2008. Le richieste di clienti e rivenditori hanno fatto cambiare idea a MS.
La nuova data di scadenza, giugno 2010, comporta che il buon vecchio Windows XP sarà ancora in circolazione oltre un anno dopo l’arrivo dell’erede di Vista, programmato per il 2009.
Infine, anche se sugli scaffali dei negozi la scatola di XP scomparirà , abbiamo la certezza che il nostro non sarà presente solo negli ULCPC ed Eee PC. Anche i piccoli rivenditori che costruiscono PC su ordinazione potranno acquistare licenze di XP fino a gennaio 2009.
Se a questo aggiungiamo le fonti di approvvigionamento parallele e soprattutto l’attaccamento che numerosi utenti e amministratori di reti provano per il sistema che più conoscono e meglio sanno utilizzare…Windows XP ha ancora una lunga storia davanti a sé.