Microsoft sta per presentare un lettore Blu-ray esterno per Xbox 360 e per la realizzazione avrebbe già incaricato Toshiba-Samsung Storage Technology, una joint venture creata dalle due società . Non si tratta di una notizia ufficiale ma di una indiscrezione pubblicata dal sito Web Xbit che cita al riguardo fonti tra gli addetti ai lavori.
Pur dichiarandosi sempre possibilista circa la presentazione di un lettore Blu-ray esterno da collegare a Xbox 360, Redmond ha anche più volte escluso questa possibilità sostenendo di aver intenzione di saltare a piè pari quello che da molti è considerato come l’ultimo supporto fisico su disco per passare direttamente ai contenuti distribuiti via Internet.
Ricordiamo che durante la guerra dei formati per l’alta definizione Microsoft si era schierata a favore dell’HD-DVD offrendo anche un lettore esterno con questa tecnologia da collegare alla console Xbox 360. Oltre che a una attesa giustificata dai volumi e dalla richiesta contenuta di film su Blu-ray, Microsoft è stata sempre sfavorevole a questo formato anche a causa del supporto alla tecnologia Java integrato di serie da Sony nella piattaforma BD.
E’ difficile stabilire il grado di attendibilità dell’indiscrezione riportata da Xbit, in ogni caso non occorrerà attendere molto tempo per averne una prova definitiva. Redmond potrebbe lanciare il lettore BD per Xbox in tempo per gli acquisti di Natale, quindi presumibilmente entro il mese di novembre. In alternativa e soprattutto se i volumi del mercato BD tardassero a decollare, Microsoft potrebbe posticiparne l’introduzione al 2009.
Con un lettore BD per Xbox 360 Microsoft potrebbe cercare di competere meglio con la Playstation 3 di Sony: sempre stando ai rumors in circolazione il prezzo indicativo è nell’ordine dei 100-150 dollari, una fascia che renderebbe decisamente allettante l’abbinata Xbox 360 più BD contro la rivale di Sony.