Una nuova versione di Windows Mobile ma soprattutto una serie di servizi e software che potenzieranno e aggiorneranno la piattaforma mobile di Microsoft: tra la lista delle novità che Redmond ha in serbo per il sempre più caldo mondo mobile, alcuni analisti indicano persino uno smartphone costruito internamente. Macitynet ha trattato in più occasioni del presunto smartphone di Redmond, recentemente in questo articolo, va ricordato però che la multinazionale di Redmond ha sempre negato di aver intenzion di realizzare uno smartphone costruito direttamente, dichiarando di preferire il modello di business di sempre, cioè quello di concentrarsi sul sistema operativo e software lasciando ai costruttori partner di realizzare l’hardware.
Mentre la questione dello smartphone di Redmond rimane una indiscrezione che circola tra gli addetti ai lavori, appare ormai praticamente certo un annuncio ufficiale di Microsoft circa il potenziamento della piattaforma Windows Mobile. La conferma che qualcosa di imminente sia in dirittura d’arrivo è offerta dall’autorevole The Wall Street Journal. Il quotidiano finanziario sostiene che durante il suo keynote di apertura dei lavori del Mobile World Congress di Barcellona, Steve Ballmer in persona presenterà la nuova versione del sistema operativo Windows Mobile 6.5, un nuovo servizio di sincronizzazione mobile in stile MobileMe, infine anche un negozio virtuale per l’acquisto degli applicativi, in puro stile App Store.
Il nuovo Windows Mobile dovrebbe integrare una interfaccia grafica rivista e migliorata, per tenere testa ad iPhone e Android fino all’arrivo del nuovo Windows Mobile versione 7. Del servizio di sincronizzazione My Phone, Microsoft ha già annunciato pochi giorni fa, mentre secondo l’anticipazione del quotidiano statunitense, ormai appare praticamente certa la presentazione del negozio online per smartphone Windows Mobile. Ricordiamo che Steve Ballmer terrà il suo Keynote lunedì prossimo, 16 febbraio, giorno di apertura dei lavori del MWC di Barcellona. Le indiscrezioni su un App Store made in Redmond invece sono in circolazione fin dal mese di settembre 2008, si veda per esempio questo articolo di Macity oppure anche qui. Tra i nomi citati nei rumors ricordiamo i principali indiziati “Sky market” e “SkyBox”: per conoscere i dettagli circa il funzionamento, l’entrata in funzione e il nome ufficiale occorre attendere solo fino lunedì prossimo.