Nokia si allea con Microsoft; no, non si tratta di Windows Mobile sui cellulari Nokia. Stiamo parlando di Silverlight, la tecnologia di Redmond sviluppata per applicazioni e servizi web-based e web-orient. Silverlight può essere considerato uno (forse l’unico) concorrente di Flash di Adobe e da tempo Microsoft tenta di diffondere la sua tecnologia nel panorama online.
Ora il tentativo si sposta sul territorio mobile: Nokia ha annunciato che integrerà Silverlight sui suoi sistemi Symbian S60 e forse anche su S40 e gli internet tablet, oltre che naturalmente anche sui dispositivi con Linux e Windows Mobile.
Grazie a questa alleanza Microsoft raggiungerà un mercato mobile estremamente variegato e ampio: il consorzio Symbian ha recentemente dichiarato di aver raggiunto la distribuzione di 188 milioni di apparecchi fin dalla sua fondazione risalente al 1998. Inoltre Symbian detiene circa il 53% dell’intero mercato degli smartphones.
Silverlight su piattaforma Symbian sarà presentato da Microsoft oggi 5 marzo a Las Vegas presso la conferenza MIX08, organizzata dalla stessa Redmond. Contemporaneamente sarà presentata probabilmente la beta pubblica della versione 2 di Silverlight
L’alleanza fra i due colossi suona sicuramente bizzarra, considerata soprattutto l’eterna rivalità fra Nokia e Microsoft; tuttavia, se ripensiamo alle ultime voci che vorrebbero Windows Mobile su smartphone Nokia, tale annuncio suona tutt’altro che fuori luogo.