Presso lo showroom Edra nel centro di Milano la divisione Microsoft Enterteinment & Devices ha presentato alla stampa italiana tutti i nuovi mouse, le tastiere e le webcam di nuova generazione. Prima a prendere la parola Sabina Belli PR delle divisione Microsoft che si occupa dei dispositivi hardware ma anche della sezione MS Office Mac che ha subito introdotto Lorenzo Sangalli PR Emea di Microsoft.
Sangalli ha riassunto i 25 anni di storia della divisione Microsoft che si occupa della progettazione, dello sviluppo e delle realizzazione delle periferiche di input. Anche se il nome Microsoft è indissolubilmente legato al mondo del software e dei sistemi operativi, Sangalli ha illustrato come la multinazionale sia una delle poche realtà mondiali a investire risoerse e circa 200 uomini nella progettazione e nello sviluppo diretto di mouse, tastiere, controller di gioco all’avanguardia e, spesso, che integrano nuove tecnologie e forme per rendere questi dispositivi sempre più comodi e pratici da utilizzare.
Negli Stati Uniti le 200 persone di Microsoft impegnate in questa sezione riuniscono conoscenze a 360 gradi per lo sviluppo di dispositivi all’avanguardia tra cui ricordiamo esperti di ottica, audio, elettronica ma anche esperti di ergonomia. Tutto dal foglio bianco del progetto, passando per i modelli di ideazione fino alla realizzazione finale è svolto internamente. Le sezioni principali sono tre: gaming, produttività e comunicazione e, per ognuna di queste, Microsoft ha presentato novità di prodotto.
A illustrare nei dettagli i nuovi prodotti Microsoft hardware EVita Barra Marketing Manager della sezione E&D di Microsoft che ha subito introdotto la novità più attesa della serata: Microsoft Arc Mouse. Proposto al prezzo di circa 55 euro è un mouse senza fili dalla inconfondibile e originale forma ad arco. Composto da due elementi principali che possono essere ripiegati su sé stessi per ridurne gli ingombri durante il trasporto, l’Arc Mouse comunica con il computer grazie a una piccola chiavetta USB inclusa e che viene ospitata direttamente nello chassiz del mouse (tramite un magnete), sempre per facilitarne il trasporto.
E’ proposto con una custodia con chiusura magnetica, utilizza un sensore laser per il puntamento ed è dotato di una spia con colorazioni verde e rosso per lo stato delle batterie. Nonostante l’aspetto ricercato e la forma ad arco vuota al centro la struttura dell’Arc mouse è in grado di resistere a una pressione di 11 kg. Può essere utilizzato anche con i computer Mac, con Mac OS X versione 10.5 e anche 10.2.
La seconda novità più importante della serata è la tecnologia BlueTrack per il tracciamento dei mouse, integrata in due mouse: Microsoft Explorer Mouse e Microsoft Explorer Mini Mouse disponibili da questo autunno. Una tecnologia proprietaria sviluppata all’interno di Microsoft, BlueTrack combina la versatilità del tracciamento dei mouse ottico con la precisione del laser.
Il raggio luminoso blu irradiato dal mouse è in media quattro volte più ampio dei raggi laser utilizzati dai mouse in circolazione e permette di acquisire immagini di maggiori dimensioni, offrendo inoltre un miglior riflesso rispetto alla luce rossa. In questo modo i mouse BlueTrack offrono un controllo veloce e preciso su un numero ampio di superfici, comprese quelli lucide come granito e marmo, oppure opache e ruvide come tappeti e moquette.
Nello showroom milanese della presentazione Microsoft erano presenti alcune postazioni in cui era possibile testare i due nuovi mouse con tecnologia BlueTrack e confrontarli con i tradizionali mouse laser. Anche su marmo e granito, dove i mouse con laser a luce rossa risultano inutilizzabili, i nuovi BlueTrack offrono un controllo preciso sorprendente. Explorer Mouse è un mouse elegante e dal design ricercato e, come il modello più piccolo per notebook Explorer Mini Mouse, è riconoscibile dalla caratteristica luce blu emessa sulla superficie di appoggio.
Explorer Mouse è dotato di un ricevitore a 2,4 GHz agganciabile al corpo del mouse, offre un indicatore per lo stato delle batterie e include una piccola base per la ricarica. La versione per notebook Mini Mouse invece si collega tramite un cavo USB e funziona con due pile AA. Saranno entrambi disponibili a partire da ottobre al prezzo di 70 euro e 55 euro circa rispettivamente: entrambi possono essere utilizzati senza problemi con sistemi PC e anche Mac.
Evita Barra ha poi presentato le due nuove webcam di Microsoft: LifeCam show e LifeCam VX-550. Entrambe disponibili da ottobre la prima sarà proposta al prezzo indicativo di 90 euro ed è pensata per l’utilizzo con computer desktop, notebook e anche sulla scrivania. Caratterizzata da un design ultra sottile la LifeCam Show include due dischi magnetici per l’aggancio ai notebook, una clip magnetica sempre per i portatili e un supporto per la scrivania. E’ in grado di riprendere video a 2 megapixel mentre la risoluzione delle foto istantanee è di 8 megapixel. Anche l’audio è curato grazie al microfono integrato con riduzione del rumore e un software per la cancellazione dell’eco.
Più contenuto il prezzo della LifeCam VX-5500, circa 55 euro risoluzione 1,3 megapixdel, destinata a un pubblico più giovane e dotata di tre cover colorate intercambiabili per personalizzare l’aspetto del dispositivo. Grazie a una nuova clip universale può essere utilizzata con portatili e desktop, inoltre la webcam può essere ripiegata per facilitarne il trasporto.
Entrambe le webcam offrono oltre 30 effetti speciali che permettono di rendere più divertente la comunicazione con sovraimpressioni tridimensionali, distorsioni del viso, simpatici scenari e oggetti animati che vengono sovrapposti al soggetto ripreso. Infine quando il contatto desiderato non è disponibile online, con le nuove LifeCam di Microsoft è possibile registrare e inviare video messaggi. Ricordiamo che per entrambe le videocamere Microsoft dichiara compatibilità solo con i sistemi PC-Windows.
L’ultima sezione della presentazione milanese di Microsoft è dedicata alla linea Sidewinder, mouse e tastiere per i videogiocatori. Dal design moderno e accattivante la nuova tastiera SideWinder X6 è la prima dotata di in tastierino numerico rimovibile che può essere agganciato e utilizzato sia nel lato destro sia in quello sinistro del corpo principale.
Premendo un pulsante è possibile passare dalla configurazione di lavoro a una delle due configurazioni impostate per i videogiochi. Permette di memorizzare fino a 30 macro per i comandi dei giochi, inoltre è dotata della funzione Cruise Control per proseguire nell’azione senza dover premere alcun pulsante. La tastierà è retroilluminata con regolazione dell’intensità e la possibilità di scegliere tra luci di due colori. Già disponibile nei negozi la nuova SideWinder è proposta al prezzo di 70 euro circa. Per questa tastiera così come tutti i dispositivi di gioco della linea SideWinder, compresi i mouse descritti poco oltre, Microsoft dichiara compatibilità solo con i sistemi PC.
Top di gamma tra i mouse per il gaming il modello SideWinder X8 che sarà disponibile nel mese di febbraio al prezzo stimato di 90 euro circa. Si tratta di un mouse senza fili con comunicazione sulla frequenza 2,4 GHz, offre fino a 30 ore di gioco con una singola ricarica. A batterie scariche può essere collegato con un cavo e connettore magnetico per non interrompere l’azione. Sfrutta la tecnologia di puntamento BlueTrack e la sensibilità può essere regolata da un minimo di 250 fino a un massimo di 4000 DPI. Il mouse integra sette pulsanti programmabili e un tasto per la registrazione delle macro.
Tecnologia di tracciamento classica e prezzo più contenuto, circa 55 euro, per il mouse SideWinder X5 già disponibile in commercio. Offre complessivamente 9 pulsanti e si collega al PC tramite cavo USB.
Chiudiamo la rassegna dei nuovi dispositivi di input Microsoft Hardware con i Wireless Media Desktop nelle versioni 6000 v3 e Desktop 1000. Entrambi i kit che includono mouse e tastiera senza fili possono essere utilizzati sia con i PC che con il Mac. Design curato, bordi traslucidi, numerosi tasti funzione integrati per i controlli multimediali. Wireless Desktop 6000 è già disponibile al prezzo di 90 euro circa, mentre il modello più economico wireless Desktop 1000 proposto al prezzo di 45 euro circa rappresenta una valida soluzione mouse+tastiera wireless dal prezzo abbordabile.