Disponibile dalla seconda metà del 2007, e pienamente compatibile con la versione per Windows, Microsoft Office
2008 per Mac disporrà di un nuovo motore grafico. Office Art 2.0 (fig. 1) consentirà di gestire la grafica in maniera professionale e
semplificata. La
funzione Raccolta Elementi – l’analogo di Ribbon per Office 2008 –
rende immediatamente accessibili le funzioni e gli strumenti specifici per Mac maggiormente utilizzati (fig. 2).
Secondo il comunicato, “Entrambe le caratteristiche fanno leva sulle capacità del sistema operativo di mantenere le funzionalità Mac e di garantire agli utenti familiarità con la piattaforma, traendo al tempo stesso vantaggio dalle nuove tecnologie”.
Oltre a ciò, Office 2008 disporrà di tecnologie per la prima volta implementate su Mac o addirittura disponibili solo per la piattaforma Apple. Oltre al già citato Layout di Pubblicazione (fig. 3) e agli inediti Modelli per la gestione finanziaria (fig. 4), sarà disponibile Oggi in Breve, un’applicazione standalone che permette agli utenti di tener traccia delle priorità e delle attività quotidiane qualunque sia l’applicazione in uso in un determinato momento. Non occupa molto spazio a video, offre la possibilità di avere uno sguardo d’insieme di un progetto senza lanciare Entourage e consente di assegnare dei colori per individuare le priorità giornaliere (fig. 5).
Il comunicato – infine – assicura il costante impegno della MBU a favore della compatibilità tra le piattaforme annunciando il rilascio (in primavera – per l’attuale Office 2004) dei convertitori necessari ad aprire e salvare documenti in formato Open XML. Entro 2 mesi dal lancio di Office 2008 per Mac, la Mac BU intende rilasciare le versioni finali dei convertitori.
[A cura di Fabio Bertoglio]