Evoluzione e semplificazione
Con l’introduzione della nuova versione di Office 2008 per Mac, Microsoft ha innanzitutto semplificato le versioni disponibili che diventano due. Microsoft Office 2008 per Mac edizione Home and Student, già disponibile in commercio da alcuni giorni: è possibile acquistarla al prezzo di 139,99 euro. Ricordiamo che fino al 4 ottobre, grazie alla promozione back to school è proposta in offerta al prezzo di soli 99 euro con la possibilità di installare la suite in tre sistemi diversi.
Office per Mac versione Home and Student
La nuova versione di Office 2008 per Mac offre una migliore compatibilità con file e documenti creati con Office per Windows rendendo più agevole lo scambio e la collaborazione con gli utenti PC. Grazie al collegamento direttamente integrato negli applicativi gli utenti possono utilizzare gratuitamente i servizi online Document Connection di Microsoft. Con un account Live ID, anche questo gratuito, è possibile usufruire di uno spazio online di 5GB per conservare i file personali o di lavoro sui server online. Qui gli utenti possono conservare file e documenti creati con Word, Excel, PowerPoint che risultano così raggiungibili e sempre a disposizione ovunque si l’utente si trovi. Una volta completato l’accesso all’area Web personale, l’utente può aprire e modificare i propri documenti: al termine della sessione le modifiche apportate vengono automaticamente salvate anche nello spazio Web riservato. In questo modo è possibile per esempio lavorare su PC dall’ufficio per poi riprendere il lavoro dal Mac una volta a casa esattamente nel punto in cui si era interrotta la sessione.
Naturalmente Office per Mac 2008 Home and Student include tutti gli applicativi fondamentali di Office (Word, Excel e PowerPoint) ed Entourage tutti in versione 2008 a cui si aggiunge Messenger per Mac versione 7 e i servizi Office Live Workspace per l’archivio e la collaborazione online sui documenti Office sopra descritta. Le novità più consistenti di Office si trovano nella versione Business Edition che è disponibile a partire da oggi al prezzo di 549,90 euro oppure per la versione aggiornamento a 329,90 euro. Office 2008 nella versione Mac Business Edition rappresenta un importante aggiornamento della suite Office di Microsoft e allo stesso tempo il primo passo indispensabile per l’introduzione della prossima edizione di Office per Mac, prevista all’incirca per il periodo natalizio del 2010.
Office per Mac Business Edition
La Mac Business Edition include tutte le caratteristiche viste fino a questo punto per la versione Home and Student, in più Entourage 2008 Web Services Edition, il supporto per Microsoft Exchange, SharePoint Services, l’utility Desktop Remoto per Mac versione 2 che permette di controllare un PC sulla rete locale direttamente dal Mac, infine diversi contenuti speciali.
La novità più rilevante per l’impiego di Office per Mac in ambito aziendale è il miglioramento dell’integrazione con i servizi Exchange. Ora anche gli utenti Mac possono sfruttare i vantaggi e i servizi offerti da Microsoft Exchange Server per avere accesso completo alla posta elettronica, calendari per impegni e appuntamenti, allegati e contatti indipendentemente che si trovino a casa o in ufficio, che utilizzino un Mac oppure un PC. Queste funzioni sono rese possibili anche grazie alla nuova versione di Entourage inclusa in Office Mac Business Edition, battezzata Entourage 2008 Web Services Edition.
Più veloce e integrato con Exchange
Tra le novità più visibili per l’utente ricordiamo una velocità di comunicazione decisamente superiore: grazie alla riscrittura completa ora i passaggi necessari per la sincronizzazione tra Entourage e il server Exchange sono stati ridotti dai precedenti 8 a solamente 2. Oltre a incrementare sensibilmente la velocità di esecuzione questo cambiamento migliora anche la sicurezza della comunicazione.
La riscrittura completa di Entourage 2008 Web Services Edition rappresenta il primo passo per l’approdo di Outlook sulla piattaforma della Mela. Outlook sarà incluso nella prossima edizione di Office per Mac ed sostituirà il database unico e monolitico, oggi utilizzato da Entourage per conservare i contatti e tutte le email dell’utente, con una struttura di archivio completamente diversa e suddivisa tra numerosi file di piccole dimensioni, più snello e veloce da gestire. Anche in questo caso ne beneficeranno la velocità di esecuzione, inoltre gli utenti potranno realizzare archivi di backup con Time Machine in modo più veloce e snello. Con Entourage infatti Time Machine crea una copia di sicurezza dell’unico grande file che conserva tutti i dati e le email dell’utente.
Servizi online per l’archiviazione e la collaborazione
Per quanto riguarda le funzioni online, sempre direttamente dagli applicativi è possibile accedere alla Microsoft Document Connection e da qui a SharePoint Services, vale a dire alla propria area personale online per memorizzare i documenti Office, recuperarli da qualsiasi Mac o PC collegato al Web, condividere documenti con colleghi e amici e così via. Sempre per migliorare ed estendere le possibilità di collaborazione a distanza Microsoft ha introdotto in Office 2008 Mac Business Edition l’utility Desktop Remoto per Mac versione 2 rendendo così possibile gestire qualsiasi PC sulla rete locale lavorando direttamente dal proprio Mac.
Contenuti speciali per Office 2008 Mac Business Edition
La dotazione della nuova versione professionale e aziendale di Office per Mac è completata da una serie di contenuti aggiuntivi, assenti nella versione Home and Student. Microsoft ha incluso 200 nuovi modelli e ClipArt già pronti per realizzare brochure, biglietti da visita, ordini di acquisto, modelli per newsletter e molto altro ancora, materiale realizzato da professionisti e che permette di velocizzare considerevolmente il proprio lavoro permettendo di creare documenti dall’aspetto professionale. Le nuove ClipArt realizzate da grafici professionisti sono disponibili per lo più in alta definizione e includono i diritti per l’utilizzo. Infine ricordiamo lezioni e video di formazione che illustrano le funzionalità dei programmi di Office, con consigli e suggerimenti per sfruttare al massimo le funzioni della Suite. Si tratta di materiale di formazione realizzato dal sito Lynda.com con filmati in lingua inglese ma completamente sottotitolati in Italiano e indicati per utenti di qualsiasi livello, dai principianti fino agli utenti esperti.
Evoluzione per introdurre la rivoluzione
Ricordiamo che le novità introdotte in Office 2008 per Mac Business Edition e in particolare l’interoperabilità con Exchange e il programma Entourage 2008 Web Services Edition rappresentano una evoluzione necessaria, sia per Microsoft sia per gli utenti professionali, per l’introduzione anche nell’ambiente Mac del programma Outlook. Quest’ultimo rappresenta il software più utilizzato per la gestione della posta, contatti, attività e impegni in ambito aziendale e sarà introdotto per la prima volta nei sistemi della Mela con la prossima edizione di Office per Mac il cui rilascio è programmato per il periodo natalizio del 2010. Si tratterà di una vera e propria rivoluzione che permetterà ai sistemi della Mela di trasformarsi ancora di più in una alternativa possibile ai PC come sistemi per le grandi aziende e i professionisti, un passo importante per l’adozione dei Mac anche in ambito enterprise.
Prezzi e disponibilità
Office 2008 per Mac versione Home and Student e anche quella Business Edition sono già disponibili su Apple Store online [sponso]. La Home and Student costa 129,95 euro, la Mac Business costa 329,95 euro (nel caso si stia facendo un upgrade) o 559 euro se si vuole la versione full.