Microsoft ha annunciato oggi la nuova versione di Windows Live. A distanza di poco più di un anno dal lancio della versione attualmente disponibile, il set di servizi e applicazioni si rinnova cercando di seguire fenomeni e trend emersi dal pubblico online di tutto il mondo. Oltre al miglioramento delle funzionalità e caratteristiche già esistenti, il team di sviluppo ha posto particolare attenzione al mondo che ruota intorno ai servizi di social networking, cercando di creare un polo di aggregazione di tutte le attività che oggi molti utenti svolgono su servizi di vario genere.
Microsoft ha stretto partnership con importanti protagonisti del settore come Flickr, WordPress, Yelp, Photobucket., Pandora, Twitter, Facebook e Linkedin. L’integrazione delle attività e dei contatti che i vari utenti hanno all’interno di questi siti avverrà direttamente in Windows Live, grazie a un nuovo profilo e alla funzionalità (feed) chiamata “Novità “.
Oltre alla presenza di feed di terze parti all’interno dei servizi e applicativi cari agli utenti, il nuovo Windows Live offre un “luogo virtuale” in cui organizzare e gestire le proprie informazioni: nella nuova home page personale gli utenti potranno aggregare le proprie attività quotidiane online.
Tra le novità più interessanti il servizio di messaggistica istantanea permette ora funzioni di personalizzazione avanzate, integrazione del feed (è possibile visualizzare gli ultimi aggiornamenti relativi al proprio network di amici), condivisione foto (condividere e commentare immagini), Preferiti (accesso rapido ai contatti di Messenger), Gruppo (gruppi di contatti e chat online contemporaneamente fino ad un massimo di 20 persone).
Anche Hotmail subirà un importante aggiornamento per essere più veloce e più efficace nel filtro antispam rispetto alla precedente versione. Le modifiche includono la capacità di riunire più account di posta elettronica e predisporre più indirizzi e-mail sul computer ma anche sul proprio cellulare, oltre a un calendario rinnovato che facilita la condivisione, l’unione e la gestione di più calendari.
La nuova versione di Live SkyDrive permette ora di archiviare documenti personali fino a 25 GB. E’ possibile caricare foto, file e altri contenuti digitali per accedervi online ovunque si trovino. Live Movie Maker beta è uno strumento con cui è possibile trasformare ricordi video o fotografici in filmati da condividere con amici e parenti su Internet, CD/DVD, TV, cellulare o dispositivo video portatile, a partire dai formati di file e dai tipi di video e fotocamere più diffusi.
Importanti novità anche per i servizi Raccolta Foto di Windows Live (come ad esempio il riconoscimento del viso) e Windows Live Spaces, che Microsoft ha reso più facili da usare, dotandoli di una nuova veste grafica che ne esalta le caratteristiche e ne semplifica l’utilizzo. Windows Live è disponibile in beta fino a dicembre a questo indirizzo Web. La versione finale completa sarà distribuita nei primi giorni di dicembre 2008 e verrà resa disponibile in 48 lingue in 54 paesi di tutto il mondo dal sito windowslive.com.
[A cura di Mauro Notarianni]