Microsoft sospenderà la produzione dei drive esterni HD DVD per Xbox. L’annuncio, atteso ma non per questo meno rilevante, è giunto nelle scorse ore come logica conseguenza dell’abbandono dello standard da parte di Toshiba che era il principale fautore di esso.
L’evento è da annotare anche perché Microsoft era uno dei paladini di HD DVD nel campo dei Pc. Si deve proprio al suo sostegno di questa tecnologia per l’alta definizione se alcune realtà , come HP, avevano deciso di restare a metà del guado. In HD DVD, per altro, erano coinvolti alcuni brevetti Microsoft, un fattore decisivo quasi quanto il fatto che sull’altro fronte si trovano Sony e PlayStation, ovvero il principale concorrente di Xbox.
Microsoft aveva già frenato all’ultimo momento sul fronte HD DVD quando a gennaio aveva rinviato, di tutta fretta, l’annuncio di una versione di Xbox con lettore ad alta definizione integrato. La marcia indietro giunse, secondo i bene informati, a poche ore dalla presentazione che doveva essere organizzata nel contesto del Ces di Las Vegas. A fermare la decisione il voltafaccia di Warner, la principale casa cinematografica al mondo, che proprio al Ces aveva reso noto il suo abbandono di HD DVD.
L’abbandono di HD DVD, ha detto John Porcaro, marketing manager di Xbox, non dovrebbe avere alcun impatto sulle vendite e sul posizionamento di mercato della Xbox. à possibile che nei prossimi mesi Microsoft, che continua a dichiararsi interessata al mondo dell’alta definizione, possa rilasciare lettori Blu-ray, uno standard verso il quale ha manifestato logiche aperture di credito.