Se ne vanno in rapida corsa. Solo che ci vuole un po’ di tempo, perché sono 600 milioni. E allora per tenerli dentro, per essere sicuri di restare alla moda, per seguire lo spirito del tempo, Microsoft non vede altra strada che mettere il nemico dentro casa. Dopotutto, quella di ricreare una internet tutta interna ai server di Microsoft stessa è un sogno antico cominciato proprio con MSN.
L’annuncio che ha preso a circolare in rete in queste ore è proprio relativo al Microsoft Network: adesso cambierà la parte esterna del sito che aggrega nel mondo – secondo Redmond – circa 600 milioni di persone, introducendo altri servizi e altri “flussi” di dati. Come Twitter e Facebook. Dopotutto, il bello dei web services all’epoca del 2.0 è che si possono tutti integrare fra di loro (ma non pensiate che qualcun altro possa integrare pezzetti di MSN dentro il proprio portale, perché fioccherebbero le cause come grandine in primavera).
La nuova versione di MSN post-lifting, infatti, mostra una spiccata tendenza a fare amicizia con i social network ma anche a dare spazio diverso alle “Local Edition” dei servizi contenuti: l’idea dell’info snack continua e prevede un design semplificato, ma con più funzionalità , contenuto dinamico che si carica da solo, e un carosello roteante di notizie e storie su stile di vita, attualità , costume, gossip.
Il vantaggio principale è che i tempi di caricamento della pagina, una delle più “pesanti” del web insieme a quella di Facebook, sono adesso sensibilmente ridotti, grazie alla grafica meno intrusiva e barocca. Oltre che, forse, un pelo più standard. Scompaiono tutte le varie sezioni di appuntamenti, ricerca dell’anima gemella, prezzi scontati per biglietti aerei, pagine gialle, oroscopo e via dicendo. Rimangono poche sezioni più chiare, con riferimenti anche ai principali portali integrati (Fox, MSNBC Finance e Games negli Usa). Soprattutto, adesso l’integrazione con due mondi, quello dei social networks e quello con Windows LIVE, è più forte e quasi ineluttabile.