Microsoft ha rilasciato la beta di Expression Media 2, nuova versione del prodotto di asset management frutto dell’acquisizione di iView Multimedia e incluso nella versione più costosa (“Special media Edition”) del pacchetto Office 2008
Il pacchetto è lo strumento ideale per chi ha la necessità di gestire un grande quantitativo di foto, musica e video. E’ possibile importare i dati direttamente dalla fotocamera digitale, generare gallerie per il web, creare presentazioni con filmati, eseguire ricerche secondo vari elementi, creare cataloghi.
La nuova versione supporta più di 100 formati differenti di file fotografici (inclusi file .RAW), video, musicali e grafici, permette di organizzare, ricercare, condividere vari tipi di media digitali offline o via web.
E’ possibile rinominare, convertire o contrassegnare centinaia di file contemporaneamente grazie alla disponibilità di sofisticate funzionalità di elaborazione batch. Ogni modifica può essere “tracciata” grazie al controllo della versione e mantenere aggiornati cartelle e relativi cataloghi.
La beta è utilizzabile senza limiti fino al 1 luglio 2008 e richiede un Mac PowerPC o Intel con Mac OS X 10.4 o superiore, 100Mb di spazio libero su disco e 512Mb di memoria RAM.
[A cura di Mauro Notarianni]