Il New York Times riporta che Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, annuncerà un tablet touchscreen nel corso del discorso introduttivo del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Il dispositivo sarà costruito da HP e dovrebbe essere distribuito sul mercato per la metà dell’anno.
In passato già il Times aveva fatto cenno al “Courier”, il concept di un dispositivo mostrato per la prima volta a settembre dello scorso anno composto da due schermi touchscreen, webcam integrata e cover di pelle (probabilmente per dare la sensazione di avere a che a che fare con un libro): una combinazione tra un lettore multimediale e un e-reader con funzionalità multi-touch
Se la notizia sarà confermata, HP e Microsoft saranno gli ultimi di una serie di produttori che stanno scommettendo su questi dispositivi nel tentativo di battere il chiacchieratissimo tablet multimediale e touchscreen di Apple che potrebbe essere annunciato prima della fine di questo mese.
Anche Lenovo sta lavorando ad un tablet: conosciuto con il nome IdeaPad U1 Hybrid, si tratta del concept di un laptop con schermo touchscreen separabile dalla sua base e che vanta un processore Snapdragon e una distribuzione Linux ottimizzata. Quando collegato alla base con la tastiera, il dispositivo diventa un notebook a tutti gli effetti e consente di avviare Windows 7 da un SSD da 128GB “commutando” il sistema operativo al volo (Lenovo ha come obiettivo di consentire lo switch tra un sistema e l’altro in meno di 3 secondi). Benché solo un prototipo, Engadget ha avuto modo di provarlo riferendo impressioni molto positive.
[A cura di Mauro Notarianni]