La casa di Redmond ha annunciato due prodotti che consentono di migliorare l’accesso a server basati su servizi Microsoft. Il primo dei due, “Entourage for Exchange Web Server” sarà offerto come aggiornamento gratuito per gli utenti di Entourage 2008 (il client di posta elettronica che fa parte della suite Office 2008) e permetterà di integrare e-mail, contatti e calendari con i servizi web di Exchange integrati in Exchange Server 2007 (la piattaforma di messaggistica che fornisce l’accesso alle caselle di posta elettronica da qualsiasi posto, utilizzando le credenziali di accesso della rete aziendale).
Il secondo prodotto è stato ribattezzato “Document Collaboration Companion for Mac” ed è un’applicazione Cocoa con la quale è possibile gestire i documenti all’interno di ambienti client-server che si appoggiano a SharePoint Server, il sistema integrato che permette di avere un ambiente di lavoro coerente nel quale i membri di un team possono interagire modificando i contenuti, i processi, i dati aziendali. L’applicazione funziona in ambienti enterprise che si appoggiano a server SharePoint, ma è valida anche per che sfrutta abbonamenti a servizi SharePoint o l’ambiente gratuito (almeno per il momento) Office Live Workspace (il sistema che permette di accedere ai propri file da qualsiasi posizione e da qualunque computer connesso al web).
[A cura di Mauro Notarianni]