Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Expression Media, il software per la gestione di asset digitali che permette l’organizzazione di documenti, immagini, caratteri e la creazione di report e presentazioni di qualità .
L’aggiornamento (un file da 62,5Mb) risolve alcuni problemi con l’importazione d’immagini di grandi dimensioni, un bug con l’esportazione e l’importazione di file XML quando sono presenti campi personalizzati, la corretta identificazione di SilverLight 2.0.
E’ stato risolto un problema che impediva l’importazion edi file PPT e XLS; quando si utilizza il comando Rinomina in blocco con l’opzione “Rimuovi segni diacritici” i caratteri cirillici vengono sostituiti da punti interrogativi (?). E’ stato infine, risolto il bug della funzione “Aggiorna cartelle” (in alcuni vasi erano visualizzate cartelle duplicate e i collegamenti potevano essere interrotti).
A chi non conosce il prodotto, ricordiamo che il software è una sorta di raccoglitore generico di file di qualsiasi tipo: dai documenti di Office (anche nell’ultima versione docx, pptx e xlsx) alle immagini (anche Raw), da documenti vettoriali a file di impaginazione avanzata (come InDesign e XPress), da file multimediali (tutti i formati gestiti da QuickTime) a file tipicamente di sistema ma di utilizzo comune (come i font), un Finder evoluto per i file multimediali in grado non solo di visualizzare, ma anche di gestire in vari modi i file, anche quelli di cui non si dispone dell’applicazione con la quale i file stessi sono stati creati.
Il file per l’update è disponibile in versioni multilingua. La versione italiana può essere scaricata da questo indirizzo.
Vi ricordiamo che ad Expression Media è dedicata la prima iGuida in PDF di Macitynet.
[A cura di Mauro Notarianni]