Appena in tempo per anticipare l’esordio di Google Stadia, ecco che Microsoft ha lanciato ufficialmente l’anteprima di Project xCloud per gli utenti Xbox negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Corea. Il gigante del software ha iniziato a invitare gli utenti a partecipare alla beta, con lo streaming limitato a Gears 5, Halo 5: Guardians , Killer Instinct e Sea of Thieves, almeno durante la fase di anteprima iniziale.
L’anteprima pubblica, spiega il colosso, è una fase cruciale dell’ambizione pluriennale di offrire giochi in streaming a livello globale. Questo perché la beta consentirà effettivamente di mettere alla prova Project xCloud su un panorama più ampio, con una vasta gamma di giocatori, dispositivi, ambienti di rete e scenari d’uso reali.
I tester hanno già avuto la possibilità di iscriversi al programma il mese scorso, e per il corretto funzionamento avranno bisogno di uno smartphone o un tablet Android con Android 6.0 o versioni successive, ma con supporto al Bluetooth 4.0, oltre a possedere un account Microsoft e un controller Xbox One con supporto Bluetooth. Microsoft sta pianificando di espandere nel tempo il catalogo dei contenuti per l’anteprima di xCloud e l’azienda sta anche lavorando con i diversi corrieri per testare il servizio di streaming di giochi anche in mobilità.
Microsoft, come ricorda The Verge, ha stretto una partnership 5G con SK Telecom in Corea del Sud e partnership tecniche con T-Mobile negli Stati Uniti e Vodafone nel Regno Unito per ottimizzare xCloud per le reti mobili. Si tratta di una scelta sensata considerando che a oggi le reti mobili rappresentano una parte importante della connettività globale, e la fortuna di Project xCloud potrebbe anche essere legata alla sua espansione in mobilità.
Microsoft sta distribuendo gli inviti xCloud in queste ore ed è facile aspettarsi a breve numerose recensioni e approfondimenti sul funzionamento del servizio.