Microsoft ripone molte speranze in Xbox One ma qualcosa a livello manageriale non ha funzionato o deve esserci qualche disaccordo: Don Mattrick, il dirigente che si è recentemente occupato della presentazione e dell’introduzione a livello mondiale della nuova console/media center, ha lasciato la casa di Redmond per andare a lavorare per il produttore specializzato in social game Zynga. Mattrick ricoprirà un ruolo di alto livello, forse persino amministratore delegato, almeno stando a quanto riferisce Kara Swisher di AllThingD. Stando a quanto riportato nell’articolo in questione, la partenza non ha nulla a che fare con le recriminazioni degli utenti che lamentavano l’iniziale volontà di Microsoft di attivare pesanti restrizioni e DRM con l’Xbox One. Tra le limitazioni inizialmente previste l’impossibilità di scambiare o comprare giochi usati e la necessità di mantenere la console costantemente connessa a internet.
Con una rara giravolta per l’azienda, Mattrick in persona aveva pubblicato una lettera aperta destinata ai consumatori, spiegando che Microsoft aveva deciso di cambiare posizione sui DRM dell’Xbox One. Quando la console arriverà sul mercato in inverno, non sarà necessario il costante collegamento a internet e non saranno integrate limitazioni che impediranno lo scambio di giochi o l’acquisto di supporti usati.
La società presso la quale andrà a lavorare Mattrick ha nel frattempo attraversato un periodo tumultuoso e solo lo scorso mese ha licenziato il 18% del personale su un totale di 520 impiegati.