Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, è il terzo amministratore delegato della società di software a riconoscere di aver commesso alcuni gravi errori nel settore della telefonia mobile. Nadella ha preso il posto dell’ex CEO Steve Ballmer nel 2014 e, poco più di un anno dopo, ha cancellato 7,6 miliardi di dollari legati all’acquisizione del ramo telefonia di Nokia da parte di Microsoft.
In un’intervista con Business Insider, Nadella ha ammesso che l'”uscita” di Microsoft dal settore dei telefoni cellulari avrebbe potuto essere gestita meglio. Quando gli è stato chiesto se avesse commesso un errore strategico o una decisione sbagliata di cui potesse pentirsi, Nadella ha risposto:
La decisione di cui molte persone parlano – e una delle decisioni più difficili che ho preso quando sono diventato CEO – è stata la nostra uscita da ciò che chiamerò il telefono cellulare come era definito allora.
In retrospettiva, penso che ci sarebbero potute essere modalità per farlo funzionare, magari reinventando la categoria di elaborazione tra PC, tablet e telefoni
Microsoft ha infine confermato che Windows Phone era morto alcuni anni dopo la cancellazione del ramo telefonia di Nokia, ma già sei mesi dopo quella decisione era chiaro che Windows Phone era finito.
Microsoft ha successivamente lanciato i suoi smartphone Surface Duo e Surface Duo 2 con sistema operativo Android, ma senza un successore in vista e la mancanza di aggiornamenti software, non è chiaro quale potesse essere il futuro di Surface Duo.
Microsoft e settore mobile, un grande errore per tre CEO
Nadella è ora il terzo CEO di Microsoft a riconoscere gli errori dell’azienda nel settore della telefonia mobile. Il cofondatore ed ex CEO di Microsoft, Bill Gates, ha dichiarato che il suo “più grande errore di sempre” è stato perdere contro Android.
Google ha acquisito Android nel 2005 per 50 milioni di dollari, e l’ex CEO Eric Schmidt ha ammesso nel 2012 che l’obiettivo iniziale di Google era battere i primi sforzi di Windows Mobile di Microsoft.
Anche l’ex CEO di Microsoft, Steve Ballmer, è stato lento a reagire alla minaccia di Android e iPhone, concentrandosi sugli sforzi dell’azienda su Windows Mobile e ridendo famosamentedi iPhone, definendolo “il telefono più costoso del mondo che non attira i clienti aziendali perché non ha una tastiera”.
Ballmer ha ammesso nel 2013 di pentirsi di non essersi concentrato sul telefono molto prima. “Mi dispiace che ci sia stato un periodo nei primi anni 2000 in cui eravamo così concentrati su ciò che dovevamo fare intorno a Windows [Vista] che non siamo stati in grado di ridistribuire le risorse al nuovo dispositivo chiamato telefono”, ha spiegato Ballmer. “Questo è ciò di cui mi pento di più”.
Negli ultimi dieci anni, Microsoft si è concentrata sulle app per Android e iOS. L’azienda aggiorna costantemente la sua app Phone Link per collegare telefoni Android e persino iPhone a Windows, e Microsoft ha una stretta collaborazione con Samsung per assicurarsi che le sue app mobile di Office siano preinstallate sui telefoni Android di Samsung.