In concomitanza con la Build developer conference, conferenza dedicata agli sviluppatori che si svolge a Seattle dal 10 al 12 maggio, Microsoft ha annunciato una nuova tappa importante nella storia di Windows 10: il sistema operativo è ora installato su 500 milioni di dispositivi.
Non sarà facile per Microsoft arrivare al miliardo di dispositivi che aveva come obiettivo di raggiungere entro il 2018 (l’azienda ha ridimensionato l’obiettivo) ma si tratta certamente di un traguardo importante, considerando che il sistema operativo è stato lanciato meno di due anni addietro. A settembre dello scorso anno l’azienda contava 400 milioni di dispositivi Windows 10, ma nel 2015 – anche all’epoca in concomitanza della conferenza per sviluppatori BUILD, Terry Myerson, vice presidente executive dell’Operating Systems group, aveva parlato di “1 miliardo di dispositivi con installato il nuovo sistema tre anni”.
La Casa di Redmond ora spinge per invogliare gli sviluppatori a proporre applicazioni per il Windows Store, specialmente ora che è arrivato Windows 10 S, configurazione specifica di Windows (pensata per scuole, studenti e docenti) che offre funzionalità semplificate per la sicurezza permettendo di usare esclusivamente le app nel Windows Store.
Interessante anche il dato relativo a Cortana (software di assistenza e riconoscimento vocale). Microsoft dice che l’assistente è usato da 141 milioni di persone in tutto il mondo ogni mese. Questo numero potrebbe crescere grazie a nuovi strumenti che l’azienda mette a disposizione. Non è chiaro quanti siano effettivamente gli utenti che comunicano con l’assistente e quanti lo usano solo come motore di ricerca. Cortana, lo ricordiamo, è disponibile in Windows e come app per iOS (solo store USA) e Android.