Le vendite di Surface 3 non decollano e Microsoft starebbe valutando l’abbandono del prodotto: parola di Monica Chen e Joseph Tsai di DigiTimes. Secondo la testata asiatica (non sempre affidabile ma con molti agganci tra i produttori di semiconduttori e OEM vari) i dispositivi non hanno soddisfatto gli obiettivi di vendita prefissati dai dirigenti; Redmond, inoltre, avrebbe difficoltà a trovare dei partner per la distribuzione, una delle cause che avrebbero già fatto registrare perdite sia con la prima, sia con la seconda generazione dei dispositivi. “Secondo le nostre fonti” dice ancora DigiTimes, “il Surface Pro 3 difficilmente supererà il milione di unità vendute”, risultati che faticosamente consentirebbero di continuare a investire allo sviluppo di futuri device.
Il CEO di Microsoft in persona, Satya Nadella, sembra però quasi voler smentire le voci e in una dichiarazione nel blog ufficiale dedicato al prodotto, dice, infatti: “Con Surface Pro 3 stiamo offrendo un dispositivo di classe enterprise capace di fornire grande produttività all’utente finale. Microsoft offre un sostegno pieno e costante al programma Surface come una delle soluzioni hardware per le piccole e medie imprese”. Tra le righe, insomma, l’azienda sembra voler evidenziare di credere ancora nel prodotto. Saranno sufficienti tali dichiarazioni a smontare le voci di Digitimes?
Microsoft ad ogni modo, non ha difficoltà solo con Surface: sia le domande di Xbox One, sia quelle di smartphone con Windows Phone sono altresì basse, rendendo sempre più arduo il business di Redmond nel settore hardware.