Microsoft avrebbe completato gli accordi per l’acquisizione di Mojang, la software house nota in particolare per lo sviluppo del videogioco Minecraft. Fondata nel 2009 da Markus “Notch” Persson, la società ha sede a Stoccolma e produce per le piattaforme più importanti, inclusi OS, Android, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One e Windows.
Microsoft avrebbe offerto 2.5 miliardi di dollari cash: non male per una società tutto sommato piccola (40 dipendenti) che finora aveva sempre rifiutato anche solo investimenti da parte di società esterne.
Non è ben chiaro cosa vogliare fare Microsoft con Mojang ma i dettagli dell’accordo sarebbero stati tutti definiti e lunedì dovrebbe esserci l’annuncio ufficiale. Finora Markus Persson (Notch) aveva sempre detto che Minecraft non sarebbe mai arrivato su Windows Phone essendo quello di riferimento “un mercato troppo piccolo, con meno utenti sia di Symbian, sia di Blackberry”. È improbabile che Microsoft decida di interrompere lo sviluppo delle versioni per piattaforme diverse da Windows e vari analisti hanno manifestato perplessità per la mossa.
Dal 2009 a oggi Mojang ha ad ogni modo venduto 50 milioni di copie di Minecraft, generando profitti per 100 milioni di dollari solo l’anno scorso dal gioco e da prodotti relativi. La piccola azienda svedese nell’ultimo anno ha ottenuto utili per 115 milioni e un fatturato di 291 milioni.
Minecraft è disponibile in versione mobile per iPhone e iPad a 5,99 euro. La versione per Mac e computer può essere scaricata come trial e acquistata sul sito ufficiale.