Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Satya Nadella accelera: riorganizzazione totale di Microsoft Research

Satya Nadella accelera: riorganizzazione totale di Microsoft Research

Pubblicità

Microsoft Research è la divisione che Microsoft ha fondato nel 1991 nel mezzo del declino di quelle che un tempo erano grandiosi centri di ricerca informatica quali Bell Labs e Xerox PARC. Alla guida dell’unità Bill Gates volle Rick Rashid della Carnegie Mellon University e altre menti brillanti che potessero sperimentare varie idee e concetti. Separata da altri team, questa divisione è stata una fucina di idee importanti, alcune culminate in prodotti e servizi arrivati effettivamente sul mercato, molte altre brevettate ma mai sfruttate in prodotti commerciali.

 

Skye Translator è nato da idee arrivate da Microsoft Research
Skye Translator è nato da idee arrivate da Microsoft Research


Bloomberg Business
parla degli investimenti di Microsoft nel settore della ricerca affermando che Satya Nadella vuole cambiare la tendenza della sua azienda nel trascurare molte delle idee che arrivano dal team in questione. Pare, ad esempio, che sia stato lui a febbraio del 2014 a vedere all’opera il traduttore vocale simultaneo messo a punto dal team in questione, spingendo per la veloce adozione nel programma di messaggistica Skype, funzionalità ora denominata Skype Translator con la quale è possibile fare una chiamata Skype o scrivere un messaggio istantaneo con qualcuno che parla un’altra lingua, grazie alla traduzione dei messaggi in tempo reale e alla conversazione parlata.

Oltre allo “stimolo” di Nadella nel tentare strade poco esplorate, i dirigenti starebbero cambiando le modalità con le quali i team di ricerca hanno finora contribuito all’interno della multinazionale di Redmond. A settembre del 2014, più della metà di 1.000 addetti alla ricerca, sono stati assegnati a un nuovo gruppo denominato MSR NExT. Quest’ultimo si occuperà di progetti che non hanno a che fare con la ricerca pura e avranno maggiore impatto nelle future scelte complessive. L’altra metà del gruppo in questione sarebbe stata spinta “a cercare nuove e indicative misure che possano contribuire ai prodotti aziendali”.

Cortana, HoloLens, un Office interamente gestito da cloud, così come altre applicazioni e servizi, stanno tutte beneficiando di idee e cambiamenti apportati alla divisione ricerca. Troppo spesso da questi laboratori sarebbero arrivate idee poi trascurate, con potenzialità intuite e sfruttate in seguito da altri. Un esempio su tutti citato da Bloomberg è ad esempio la cartografia digitale, idea mostrata già nel 1988 e frutto del lavoro dello scienziato Jim Gray di Microsoft Research, ma mai implementata da Microsoft. Google Maps arrivò nel 2005 e Bill Gates ordinò ai suoi di mettere a disposizione una simile funzionalità nel giro di 100 giorni. La speranza è che errori del genere non si ripeteranno, dando l’impressione di inseguire anziché sorprendere il mondo.

microsoft_ceo_satya_nadella_bill_gates_steve_ballmer_1-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità