Non è un segreto che le cose sul versante telefonia cellulare non vanno come si deve per Microsoft. I ricavi nel settore lo scorso trimestre sono scesi del 46%, un po’ meglio rispetto al 49% del trimestre precedente ma Microsoft si è finalmente resa conto che bisogna inventarsi qualche cosa. Stando a un’indiscrezione riportata da un sito cinese, la Casa di Redmond vorrebbe cedere il 50% del business che ha acquisito da Nokia a Foxconn, questo significherebbe, in pratica, che l’azienda Cinese (che lavora sia come assemblatore che come produttore i proprio per alcuni prodotti) potrebbe avere il diritto a costruire telefoni con il grande marchio, ancora oggi molto popolare, dell’azienda finnica. Le trattative, secondo le voci, sarebbero già in una fase molto avanzata e i legali delle due aziende si starebbero occupando di stilare le ultime clausole.
Tra le implicazioni di una simile mossa, spiega Tech Times, la necessità per almeno la metà dei dipendenti Microsoft Mobile di cercare un nuovo datore di lavoro; l’altra metà potrebbe essere assorbita dal team che si occupa di Microsoft Surface con il compito di lavorare sul vociferato Surface Phone. Dopo l’acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia per 5,44 miliardi di euro nel 2013, già 18.000 persone hanno perso il loro posto di lavoro.
Benché il rumor vada preso con le molle, la mossa non sembra fuori luogo e Microsoft da tempo preferisce in modo evidente concentrarsi sul mercato aziendale anziché su quello consumer, settore dove Surface sembra godere ottima popolarità. Con le attuali politiche e stratetie, è ormai del tutto chiaro che nel migliore degli scenari, Microsoft sarà destinata a recitare un ruolo di secondo se non di terzo piano, incapace di contrastare Apple e Samsung nel settore di fasci alta e in enorme difficoltà con i cinesi che dominano settore di fascia media e bassa. Concentrare gli sforzi su una nicchia ben determinata, quella dei cellulari smart per aziende e per utenti ambiziosi, potrebbe essere una soluzione in grado di rimettere in moto la macchina e dare una identità al business della telefonia cellulare di Redmond.