Da oggi con Skype si possono fare videochiamate con 50 utenti insieme. Al termine di una fase di prova durata poche settimane, l’azienda ha appena esteso il supporto a tutti i propri clienti desktop e mobile, contrastando così il suo diretto concorrente FaceTime che, a partire da iOS 12.1, consente di avviare una chiamata video di gruppo con 30 utenti contemporaneamente (qui il video test).
Fino a poche ore fa il numero massimo consentito da Skype è infatti di 25, già vicino al suo rivale: raddoppiando la cifra, Microsoft non ha dimostrato soltanto di essere in grado di gestire elevate connessioni e dati, ma anche di semplificare l’interfaccia grafica.
Ora i partecipanti possono infatti accendere o spegnere facilmente webcam e microfono dei singoli utenti con un pulsante dedicato, semplificando così la gestione delle comunicazioni per tutte quelle piccole aziende che già oggi si affidano regolarmente a Skype per le riunioni telematiche.
L’invito ad una videochiamata di gruppo con 50 utenti ora è inoltre gestito tramite una notifica anziché facendo squillare i dispositivi di tutti i membri: qualora poi uno o più utenti non dovessero rispondere tempestivamente all’invito potranno poi essere re-invitati nuovamente anche a videochiamata iniziata.