Non si ferma la campagna “Scroogled” di Microsoft, video, documenti e da oggi anche oggetti che vedono come bersaglio Google. L’intento è convincere gli utenti ad abbandonare i servizi della grande “G” per passare a quelli equivalenti di Redmond.
Da tempo la società di Redmond sta attaccando Google: a novembre dello scorso anno, ha lanciato una campagna pubblicitaria per denigrare la società concorrente e il sito Scroogled (un gioco di parole che nasce dalla fusione di “Google” e “Ebenezer Scrooge”, il malvagio personaggio del racconto Canto di Natale di Charles Dickens), prendendo di mira la società di Mountain View evidenziando alcune pratiche poco chiare. Più recentemente ha distribuito alcuni filmati che sminuiscono la funzionalità delle applicazioni Google e in particolare di quelle che permettono di gestire i documenti Office.
La nuova mossa di Redmond ora prevede gadget come tazze, magliette e felpe. Sulla tazza, venduta a 7,99 dollari, è stampato il logo di Chrome e la scritta «Keep Calm while steal your data», («Mantenete la calma mentre rubiamo i vostri dati»). L’idea è ovviamente “presa a prestito” dai famosi «Keep calm and carry on» («Mantieni la calma e vai avanti»), manifesti diffusi in Gran Bretagna con tutt’altro scopo durante la seconda guerra mondiale per tenere alto il morale sudditi di sua Maestà.
Sulle magliette (11,99$) è riportato invece «Step into our web», «Penetra nel nostro web» è su queste è disegnato un ragno nero ottenuto dal logo del browser. Nella descrizione Microsoft spiega più diretta: «Se usi Gmail, Google Search, Google chat o Google+ sei una mosca incastrata nella ragnatela di Google» (un gioco di parole poiché ragnatela» in inglese si dice «web»). Su un’altra maglietta Chrome veste con cappello e impermeabile da investigatore. «I’m watching you» (“ti sto guardando”) è la scritta riportata sulla t-shirt.