Una volta era Apple che cercava di convincere gli utenti Microsoft a passare da Pc a Mac, ora è Microsoft a fare la stessa cosa. Non si può fare a meno di fare questa considerazione dopo avere visto apparire una sezione del sito Microsoft tutta dedicata a spiegare agli utenti di computer Apple, per la precisione chi ha un MacBook, come passare a Surface Pro 3.
Nel sito web si trovano consigli per chi usa Windows la prima volta, indicazioni per gli utenti MacBook, spiegazioni su come gestire i dati di iPhone, iCloud e iTunes. Non mancano dettagli sul click desto del mouse, l’accesso ai settaggi, l’installazione delle applicazioni, le problematiche dei virus, cosa usare al posto di FaceTime e così via.
Microsoft non è certo nuova a questa strategia. Prima ha cercato di convincere gli utenti Apple che avevano un iPad a passare a Surface, poi ha deciso di provare a rubare ad Apple gli utilizzatori di computer laptop dicendo che un Mac e un iPad costano di più di un Surface e fanno la stessa cosa. Sono poi piovuti spot che paragonano i Surface ai MacBook Air, infine Redmond ha anche provato a sventolare pacchetti di dollari, offrendo 650 biglietti verdi agli utenti che abbandonano il MacBook per passare al Surface. Addirittura lo scorso maggio, Microsoft aveva dedicato una parte della presentazione ufficiale del Surface Pro 3 al confronto vincente (secondo Redmond) con il MacBook Air
La strategia di Microsoft è però sempre la stessa: pubblicizza il Surface come “il tablet che sostituisce il portatile”, evidenziando la presenza di una cover con tasti staccabile, il sostegno che consente di scegliere fra più posizioni, la penna di serie per inserire annotazioni in documenti e presentazioni, la sua leggerezza (800 grammi).