Microsoft sta da qualche tempo testando i banner pubblicitari all’interno del software per la gestione della posta elettronica integrato in Windows 10. Gli annunci sono visualizzati nella parte superiore della finestra con l’elenco dei messaggi e sono gestiti da Microsoft che promette di non leggere il contenuto dei messaggi degli utenti per mostrare annunci mirati.
Per sbarazzarsi della pubblicità è necessario un abbonamento a Office 365 oppure sfruttare un diverso client per la gestione della posta. Si tratta di un esperimento sul quale lavora sin da Windows 8. Stando a quanto riporta il sito AggiornamentiLumia.it alcuni tester iscritti a Windows 10 Insider stanno visualizzando gli annunci sia in Mail, sia nell’applicazione Calendario.
Bad news: Mail for #Windows10 is getting ads for non-office 365 subscribers! https://t.co/xDELzAClJq pic.twitter.com/gXkQXab5Wr
— Aggiornamenti Lumia (@ALumia_Italia) November 16, 2018
Per il momento Microsoft avrebbe deciso di inserire banner in tutti gli account mail (Outlook, Live, Gotmail, Gmail ecc.) che non siano registrati a Office 365 che, ricordiamo, prevede un abbonamento annuale.
Anche Apple aveva accarezzato tempo addietro un’idea simile e nel 2010 aveva registrato un brevetto che prevedeva la pubblicità nel Finder di macOS, idea – per nostra fortuna – abbandonata.