La fine per Windows 10 Mobile è ormai vicina. Era già noto che il supporto tecnico per il sistema operativo mobile sarebbe terminato il 10 dicembre 2019, (già, proprio domani), eppure adesso Microsoft sentenzia un’altra data importante. Il colosso staccherà la spina al supporto Office per il sistema operativo a partire dal 12 gennaio 2021.
Da questa momento in poi, la suite di software molto amata – comprensiva di Word, Excel, PowerPoint e OneNote – non riceverà correzioni di bug, aggiornamenti di sicurezza e supporto tecnico in generale, almeno su piattaforma Windows Mobile. Le app funzioneranno comunque, ha confermato Microsoft, ma non sarà possibile installarle su nessun nuovo dispositivo.
A causa della mancanza di aggiornamenti di sicurezza, consigliamo vivamente di utilizzare Office su iOS o Android; questo il messaggio che decreta definitivamente la morta del sistema operativo mobile di Microsoft, come dichiarato da Bill Doll, senior marketing manager per la strategia delle app di Office.
L’annuncio non arriva, comunque, a sorpresa. Windows 10 Mobile è stato un flop commerciale e sono passati davvero tanti anni da quando Microsoft ha rilasciato un nuovo smartphone Lumia. La piattaforma si sta lentamente spegnendo e questo, inevitabilmente, include qualsiasi supporto alle app Microsoft.
Se state ancora utilizzando uno smartphone Microsoft, il consiglio è quello di approfittare del Natale e farvi un bel regalo, acquistando un iPhone o un terminale Android. Di seguito trovate un elenco articoli in cui vi indichiamo i migliori smartphone Android suddivisi per fascia di prezzo: