Il lento avvio, il peso eccessivo su processore e memoria RAM con conseguente riduzione dell’autonomia sui portatili: tutte le lamentele degli utenti sono state ascoltate e risolte con una revisione totale di Microsoft Teams, ora fino a due volte più veloce su ogni fronte e con interfaccia utente rivista e semplificata.
Il responsabile della divisione Microsoft Teams Sumi Singh intervistato da The Verge dichiara che ora il software è due volte più veloce e utilizza la metà delle risorse del computer rispetto a quanto fatto finora. Non solo: la revisione dalle fondamenta si traduce in una installazione tre volte più veloce, così come l’avvio del software e il collegamento alle video riunioni è due volte più veloce.
Buone notizie anche per gli utenti che usano Microsoft Teams su PC un po’ datati e che sperimentano rallentamenti e sovraccarico del computer. Lo sviluppatore dichiara che la nuova versione consuma il 50% di memoria RAM e anche il 70% di spazio in meno du disco.
Microsoft ha rivisto tutti i sistemi che si occupano di autenticazione, sincronizzazione, notifiche, semplificando anche l’interfaccia per poter fare ancora più cose con ancora meno clic. C’è anche un rittocco a livello grafico che porta finestre, ombre, colori più in linea con lo stile di Windows 11. La nuova versione di Microsoft Teams è già pronta per le funzionalità di intelligenza artificiale AI che il colosso di Windows ha annunciato nelle scorse settimane.
Oltre al riassunto automatico e alla funzione di Copilot di cui abbiamo già parlato in un altro articolo di macitynet, Microsoft procederà implementando via a via nuove funzionalità basate su AI. Tra queste un riepilogo di tutto quanto è successo nella riunione prima che l’utente si è collegato, sistemi AI per gestire domande e risposte dei partecipanti e altro ancora. Sono in arrivo anche avatar 3D come già annunciato dalla società, ma ne sapremo di più nel mese di maggio.
Al momento la nuova versione di Microsoft Teams è disponibile come anteprima pubblica per un numero limitato di abbonati aziendali: per il momento è disponibile solo per Windows 11 mentre la versione per Mac dovrebbe arrivare in anteprima prima della fine di quest’anno. Tutte le immagini di questo articolo sono di Microsoft.
Tutte le notizie che parlano di Microsoft Teams sono disponibili da questa pagina, invece per gli articoli che parlano di Microsoft si parte da questo collegamento.