Dopo l’annuncio dello scorso marzo, che ha rivelato l’arrivo di nuove funzionalità mobile per Microsoft Teams, sono state predisposte nuove funzionalità che saranno rilasciate in anteprima sull’app di Microsoft Teams, disponibile per iOS e Android, e verranno implementate completamente nelle prossime settimane, per consentire anche agli utenti consumer di utilizzare la piattaforma di collaborazione di Microsoft per gestire le proprie relazioni e i task in sicurezza, sia al lavoro sia nella vita privata.
Grazie alle nuove funzionalità di Microsoft Teams, l’hub di collaborazione che consente di chattare, organizzare meeting, condividere file e collaborare in un unico spazio virtuale, permetterà di estendere il potenziale dell’applicativo oltre gli scenari lavorativi. La Casa di Redmond lo presenta come uno strumento ideale per gestire e organizzare al meglio la vita privata e rimanere in contatto con amici e familiari.
L’anteprima di Microsoft Teams permetterà agli utenti di chattare e organizzare call e videocall, con vrie possibilità di condivisione: dai contenuti come le GIF animate, alla possibilità di inviare foto, video e la propria geolocalizzazione. È diventa mo di più di una semplice app di messaggistica: la soluzione di Microsoft consente, infatti, di usufruire di una dashboard per condividere liste, documenti e calendari sia con i propri gruppi, sia all’interno delle singole conversazioni. In più, grazie all’integrazione con le altre applicazioni della suite Microsoft 365, sarà possibile accedere ai documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente all’interno dell’app, portando con sé i file di cui si ha bisogno grazie all’archiviazione su OneDrive.
Tra le feature disponibili all’interno della preview, “Location sharing” consentirà di condividere la propria posizione o trovare quella di un amico, mentre “Safe” permetterà di archiviare e condividere in modo sicuro le informazioni più sensibili, come le password o le credenziali di accesso, grazie all’autenticazione a due fattori e alla crittografia end-to-end.
Come ottenere la preview
Se si utilizza già l’app mobile di Microsoft Teams per ragioni di lavoro, è sufficiente a cliccare su “impostazioni” e selezionare “aggiungi account”. In questo modo sarà possibile registrarsi con il proprio account Microsoft personale o crearne uno nuovo utilizzando il proprio numero di telefono. Attraverso le impostazioni sarà possibile passare dal proprio profilo personale a quello di lavoro o viceversa.
Per chi non ha mai utilizzato Teams, è possibile visitare l’App Store o il Google Play Store per scaricare l’app e, successivamente, registrarsi con il proprio account personale o crearne uno nuovo attraverso il proprio numero di telefono.
L’anteprima di Microsoft Teams per gli utenti consumer è già disponibile ma verrà implementata progressivamente nelle prossime settimane; la disponibilità per tutti delle nuove caratteristiche così come l’espansione delle funzionalità per le versioni desktop e web di Teams, è prevista nel corso dell’anno.