Sway è un nuovo applicativo di Microsoft che offre un mix di funzionalità presenti in Evernote, Ember, iWeb e anche Keynote. Si presenta come un servizio per “creare e condividere storie e presentazioni”, funziona su più dispositivi ma al momento è necessario richiedere un invito per provarlo in anteprima. Le presentazioni si adattano automaticamente al dispositivo usato, indipendentemente dalle dimensioni del suo schermo, e risiedono sul cloud consentono di richiamarle in qualsiasi momento da un browser web (a patto di avere una connessione a internet).
La creazione di nuove presentazioni non richiede grandi capacità ed è possibile aggiungere contenuti in modo semplice prelevandoli dal web compresi ovviamente Facebook, Twitter, YouTube, il servizio OneDrive, così come dai dispositivi usati dagli utenti. È possibile modificare il layout e collocare gli oggetti (con il drag&drop) in vari modi, cambiare temi e stile di presentazione per ogni slide, inserire documenti all’interno di pagine web, condividerli sui servizi social. Tra le possibilità mostrate: un portfolio di foto, relazioni scientifiche.
A occuparsi di questo progetto è la divisione Office di Microsoft e dunque il prodotto potrebbe far parte di future versioni di Office, sullo stile di quanto fatto con OneNote. Microsoft sta testando il prodotto con iOS, Android e Windows Phone.
https://www.youtube.com/watch?v=Jw-g6IuBVJE