Nella navigazione web il nuovo tablet Microsoft Surface è risultato quasi 3 volte più lento di iPad 4: il divario risulta simile anche nel confronto con iPhone 5. Non solo: pur essendo arrivato sul mercato da pochi giorni, Microsoft Surface risulta addirittura più lento di iPhone 4S della generazione precedente lanciato nell’autunno del 2011.
I risultati emergono dai test indipendenti effettuati da Futuremark impiegando Peacekeeper: Universal Browser Test, un sistema di benchmark multipiattaforma che permette di valutare le prestazioni del browser di diversi sistemi e di confrontarle tra loro. La classifica FutureMark dei sistemi mobile più veloci oggi in circolazione per quanto riguarda la navigazione web vede al primo posto il nuovo iPad 4 con ben 951 punti, seguito a breve distanza da iPhone 5 che con 907 punti è il secondo dispositivo mobile più veloce per accedere a Internet. Al terzo posto ma a distanza troviamo il Samsung Galaxy S III con 680 punti.
Anche iPad 3 lanciato a marzo del 2011 (522 punti e quarto in classifica) risulta più veloce di Microsoft Surface: persino il piccolo e più economico iPad mini (515 punti, quinto in classifica) risulta più veloce di Microsoft Surface. In quanto a velocità di accesso a Internet anche l’iPhone 4S della generazione precedente, lanciato nell’autunno dell’anno scorso risulta più veloce con 438 punti (ottavo in classifica). I confronti possono proseguire con diversi altri dispositivi Apple e anche di altri costruttori: qui in calce la tabella dei risultati: accedendo a questa pagina è possibile visualizzare il punteggio del proprio sistema per l’accesso a Internet e il confronto con gli altri dispositivi.